Un missile in navigazione sul Po
Un trasporto eccezionale è avvenuto lungo la via di navigazione fluviale sino al porto di Marghera. Un missile lungo 55 metri è partito dalla ditta di produzione diretto a una raffineria bulgara
Il Po come via fluviale alternativa. È un sistema di trasporto ancora poco utilizzato, ma la scorsa settimana le scarne acque del principale fiume d’Italia hanno permesso il trasporto di un carico eccezionale: un missile di un reattore nucleare. Il pezzo, lungo 55 metri e largo 7 per un peso di 1400 tonnellate, è stata realizzato dall’industria Belleli Energy di Mantova per una raffineria di Lukoil in Bulgaria.
Per consentire il viaggio, è stata realizzata una diga artificiale, uno sbarramento alla foce del Mincio. La chiatta è ora al porto di Marghera in attesa di una nave che li porterà a destinazione.
Attualmente il volume della merce trasportata via acqua ammonta a 140mila tonnellate l’anno: si tratta per lo più di prodotti di natura petrolchimica e siderurgica, poi ci sono trasporti eccezionali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.