Sul Municipio sventola la bandiera olimpica
Un'iniziativa a sostegno della candidatura italiana di Milano e Cortina per le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali del 2026 che ha avuto il plauso ufficiale del Comune di Milano
Da giovedì 13 giugno sulla facciata del municipio di Cunardo è esposta la bandiera olimpica. Un’iniziativa a sostegno della candidatura italiana di Milano e Cortina per le Olimpiadi e le Paralimpiadi invernali del 2026. L’iniziativa ha avuto il plauso ufficiale del Comune di Milano.
«Nonostante Cunardo si trovi ad appena 450 metri sopra il livello del mare da oltre settantacinque anni è una comunità votata agli sport invernali grazie alla passione e all’impegno dello Sci Club Cunardo, società distintivo d’oro del CONI – spiega il presidente del Consiglio Comunale, Paolo Bertocchi -. Con l’avvicinarsi della data dell’assegnazione dei giochi invernali 2026 ci siamo chiesti come poter dare il nostro piccolo contributo alla candidatura di Milano/Cortina. Siccome uno dei fattori più importanti che verrà valutato sarà il sostegno vasto del territorio al progetto olimpico, abbiamo deciso di manifestare così il nostro supporto. Ora mi auguro che altri Comuni in Lombardia seguano il nostro esempio, l’assegnazione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi invernali sarebbe un riconoscimento anche per chi sul territorio ha dedicato una vita alla promozione dei valori autentici dello sport tra i più giovani» .
«I cinque cerchi colorati sulla bandiera olimpica annunciano che lo sport è di tutti senza differenza alcuna di colore, di razza, di religione – dichiara la consigliera comunale Elia Gianantonio – e mai come in questo momento storico, è così importante e bello vivere nella fratellanza dei popoli uniti dall’Olimpismo. Per noi cunardesi l’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, nello specifico dello sci nordico, è sempre stato e sempre sarà una viva realtà che accoglie generazioni di appassionati».
Il Comune di Milano, tramite una lettera del Presidente del Consiglio Comunale, Lamberto Bertolè, ha ringraziato ufficialmente il Comune di Cunardo per la l’iniziativa ritenuta di “grande valenza simbolica e concreta”. Il Comitato Olimpico internazionale deciderà la sede delle Olimpiadi invernali 2026 lunedì 24 giugno a Losanna.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.