Puzze insistenti: parte il monitoraggio dell’Arpa
È stata posizionata nei giorni scorsi la centralina che monitorerà la qualità dell'aria fino a fine luglio. L'indagine sarà ripetuta a ottobre

Dopo i nasi arriva il camioncino dell’Arpa. Al confine tra Bardello e Gavirate il problema delle “puzze” continua a tenere banco: «Ricevo quotidianamente lettere o telefonare di cittadini che si lamentano – spiega il sindaco di Bardello Luciano Puggioni – abbiamo ottenuto questa centralina dall’Arpa di Milano. Al termine del monitoraggio capiremo se esiste il problema e, nel caso, la sua gravità».
I cittadini lamentano da tempo i forti odori che si rilevano al confine tra i due comuni, in un’area dove ci sono abitazioni, un asilo e l’oratorio.
Una questione che è stata a lungo dibattuta e che aveva anche fatto nascere un comitato di “nasi” reclutati per dare l’allarme in caso di odori molesti. Un piccolo esercito di volontari che non avevano, però, sollevato alcuna questione. Nonostante le difficoltà, comunque, e la collaborazione della ditta, principale indiziata, che era intervenuta con modifiche ai propri impianti, il problema ha continuato a tenere banco fino alla prima ipotesi di coinvolgere l’Arpa, richiesta avanzata già nel maggio 2017.
Nei giorni scorsi, la centralina di Arpa è stata posizionata nell’area dove più si contano le denunce. Fino alla fine del mese di luglio, verranno fatte rilevazioni 24 ore su 24 e sette giorni su sette.
Dopo questa prima fase, la centrale tornerà a ottobre per svolgere lo stesso tipo di rilevazioni: « A un anno dalla nostra domanda – commenta il sindaco – abbiamo ottenuto che si facciano campionamenti da parte dell’autorità preposta. I dati definitivi arriveranno, quindi, nei prossimi mesi e chiariranno una volta per tutte la questione che sta a cuore alla nostra popolazione».
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Saronno, furto in un bar: arrestati due uomini grazie alla segnalazione dei passanti
Giulio Moroni su È morto il noto architetto varesino Raffaele Nurra
gokusayan123 su Reati in aumento in provincia di Varese: i sindaci preoccupati chiedono più forze dell'ordine
Domotronix su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
malauros su A Tradate l’avvertimento dei rapinatori prima di fuggire: “Non denunciare, tanto se ci beccano domani siamo fuori”
Prick su Il basket perde una leggenda: è morto Sandro Galleani
Lavoro in zona centro commerciale a Gavirate e ci sono giorni, soprattutto al mattino, che si avverte un forte odore di catrame, lo stesso che si sente quando asfaltano le strade…