Tra morti e nuovi nati la provincia di Varese perde 2700 cittadini
Se guardiamo il suo saldo naturale, è come se la provincia avesse perso nel 2018 l'intera popolazione di un comune come Golasecca, Casale Litta o Maccagno con Pino e Veddasca
Una provincia che cresce solo grazie ai trasferimenti di cittadini dall’estero o dagli altri comuni italiani ma che se dovesse fare conto sulle proprie nascite sarebbe profondamente in rosso.
Dopo i dati diffusi a livello nazionale l’Istat ha reso noti anche i numeri sulla demografia nelle province e nei comuni italiani. La situazione in provincia di Varese parla chiaro: il saldo naturale della popolazione, ovvero il numero delle nascite meno quello dei morti, è negativo per 2700 unità.
Per rendere più chiaro il concetto, nella sua drammaticità, basti pensare che questo significa che l’intera provincia di Varese, se guardiamo il suo saldo naturale, è come se avesse perso nel 2018 l’intera popolazione di un Comune come Golasecca, o Casale Litta o Maccagno con Pino e Veddasca.
Una perdita riequilibrata, seppur di poco, dai trasferimenti di cittadini dall’estero e dagli altri comuni che hanno un saldo positivo per 2946 persone.
Il risultato finale è che i cittadini residenti in provincia di Varese nel 2018 sono aumentati, solo, di 240 unità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Alessandra Toni su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Doride Sandri su Fino al 10 febbraio in 145 farmacie della provincia di Varese è possibile donare un farmaco a chi è in difficoltà
Melchio su Dal confine con Gallarate al centro. Ecco i due grandi cantieri pronti a partire a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.