Cantastorie in sala giochi per far sorridere i bambini
La Fondazione Il Ponte del Sorriso ha invitato Giuditta Campello e Claudio Cornelli specializzati in "Storie suonate"
Nella sala giochi della pediatria al Del Ponte le fiabe sono … suonate.
Giuditta Campello e Claudio Cornelli hanno coinvolto i piccoli ricoverati in un viaggio fantastico attraverso il suono della chitarra e della voce.
I bimbi hanno rivissuto la fiaba di Capuccetto Rosso con un racconto fatto di rumori: di Cappuccetto mentre raccoglie i fiori e le nocciole, dei passi del lupo, del sottofondo del bosco, nella casa della nonna. Effetti acustici così reali che hanno catturato l’attenzione dei bambini per quasi un’ora, letteralmente rapiti dalla suspense per tutta la narrazione.
Qualche bimbo, non stando più nella pelle, si è persino alzato dalla sedia tanto era forte il coinvolgimento. Come il piccolo Francesco che si è talmente immedesimato nella storia, da sentirsi il cacciatore che spara al lupo e salva la nonna e Cappuccetto Rosso.
L’arrivo nella sala giochi è stato possibile grazie alla Fondazione Il Ponte del Sorriso.
Giuditta Campello sin da bambina scriveva storie nella sua cameretta con il sogno di poterle vedere stampate sui libri. Quel sogno si è avverato e oggi è una delle nuove scrittrici del Battello a Vapore. Claudio Cornelli è un musicista, fa parte dell’associazione “Tu sei coltura” e collabora con Giuditta nel progetto “Storie suonate”.
«Il Ponte del Sorriso – commenta Emanuela Crivellaro, presidente della Fondazione – propone ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici tante belle attività per rendere più serena la loro degenza in ospedale e lo fa ogni giorno dell’anno, poiché la malattia, purtroppo, non va in vacanza e non conosce le festività».
Filo conduttore di tutte le attività è la fantasia, che è una medicina magica che aiuta i bambini a guarire giocando.
Un pomeriggio di fiabe per sentirsi tutti più “felici e contenti”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.