Fulmine sul campanile, chiesa inagibile
Colpita Maria Santissima Immacolata: danni per migliaia di euro e calcinacci a terra
![Avarie](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/08/avarie-753254.610x431.jpg)
Un boato e il fumo che si è levato subito dopo dal campanile: era la Chiesa Maria Santissima Immacolata di Nasca, frazione di Castelveccana, colpita da un fulmine (nella foto, il campanile lesionato).
Il fatto è successo nel pomeriggio di mercoledì quando nella zona del Verbano si è abbattuto un fortissimo temporale che ha lasciato il segno.
Il fulmine ha colpito il campanile, prodotto un buco nella muratura provocando la caduta di calcinacci incenerendo l’intero impianto elettrico fino al contatore. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’immobile e i tecnici del comune.
![Avarie](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/08/avarie-753229.610x431.jpg)
Anche il sindaco Luciano Pezza era sul posto per verificare i danni subiti dall’edificio religioso: è stata dichiarata l’inagibilità. Fortunatamente non si sono registrati feriti.
«Abbiamo sentito un boato tremendo, alla una e un quarto una saetta luminosa ha colpito il campanile», racconta Ercole Rastelli, 72 anni, di Castelveccana, da oltre vent’anni custode della chiesa. «Abbiamo chiamato subito la protezione civile e i vigili del fuoco, i danni sono stati diversi, soprattutto al quadro elettrico». La chiesa risale al 1750 ed è ancora utilizzata per la Santa Messa, «Questa mattina alle 8 e 30 si è tenuta la messa», spiega Rastelli.
Nel pomeriggio è arrivato a Castelveccana anche il decano di Luino don Sergio Zambenetti supplente del parroco di Castelveccana in questo momento non presente in paese.
Verso l’ora di pranzo un altro fulmine si è abbattuto su una casa, a Varese, nel quartiere di Biumo, scatenando un incendio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.