Castelseprio e Torba, dove i Longobardi continuano a vivere
Con Varese4U vi portiamo alla scoperta dei due luoghi patrimonio UNESCO grazie a ciò che hanno lasciato i Longobardi: il parco archeologico di Castelseprio e il Monastero di Torba
Era una fortezza inespugnabile che ha respinto nemici per secoli ma che, alla fine, è caduta. Era il 1287 quando castrum di Castelseprio è stato espugnato, raso al suolo e abbandonato per secoli.
Ma quelle tracce lasciate dai Longobardi sono oggi tornate alla luce e dal 2011 sono anche protette dall’UNESCO. Orme che si dipanano lungo la vecchia cinta muraria, ed è proprio in una di quelle torri che è nato il Monastero di Torba, luogo affascinante e anche primo bene della storia del FAI.
Un viaggio indietro nel tempo di secoli che vi facciamo fare con questo reportage realizzato da Varese4U – Archeo all’interno del tour dei beni archeologici della nostra Provincia di Varese.
Sulle tracce dei Longobardi a Castelseprio – Torba con V4U Archeo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.