‘Ndrangheta, sconto di pena per il boss Rispoli
In appello colui che è considerato il capo della locale di Legnano-Lonate Pozzolo si è visto assolvere da un episodio di estorsione. Condanne confermate per gli altri sei affiliati
La corte d’appello di Milano ha confermato, in secondo grado, l’associazione a delinquere di stampo mafioso ma sconta al capo della locale di ‘ndrangheta di Legnano-Lonate Pozzolo Vincenzo Rispoli (foto a sin.), ben due anni e due mesi anni di carcere (passando da 11 anni a 8 anni e 10 mesi). La sentenza di venerdì scorso ha portato solo lievi ritocchi verso il basso per il suo braccio destro Nicodemo Filippelli (da 10 anni a 9anni 11 mesi e 10 giorni) e per Fabio Zocchi (da 9 anni a 8 anni 11 mesi e 10 giorni). Rispoli ha ricevuto lo sconto più consistente per l’assoluzione da un caso di estorsione mentre per gli altri due sono stati scontati 20 giorni a testa per l’assoluzione dal reato di esercizio arbitrario delle proprie ragioni. I tre, insieme ad altri 4 componenti, erano stati condannati nel luglio del 2011 dal Tribunale di Busto Arsizio mentre per altri 6 erano arrivate condanne più lievi senza il 416 bis.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.