La Fondazione “Il Circolo della bontà” è on line
In internet la storia, le motivazioni, gli eventi organizzati dalla Fondazione nata un anno fa per sostenere le attività degli ospedali del territorio
La Fondazione "Il Circolo della bontà" è on line. La fondazione nata per dimostrare attaccamento agli ospedali del territorio ha aperto una finestra virtuale per poter promuovere il proprio messaggio di solidarietà e sostegno. All’indomani della presentazione della biblioteca aperta nella hall del monoblocco, quale servizio per i degenti, l’ente annuncia di avere un sito che raccoglie la storia, le finalità, gli eventi continui organizzati per raccogliere fondi da mettere a disposizione di medici, infermieri e pazienti in genere.
«Il legame profondo che da sempre unisce gli ospedali ai territori d’appartenenza – si legge nella presentazione – ha permesso di raggiungere un obiettivo importante: a meno di un anno dall’avvio dell’attività del comitato promotore, il 16 novembre 2011 si è costituito “Il Circolo della bontà”. Oggi dunque i cinque ospedali che fanno capo all’Azienda Ospedaliera Varesina (Circolo, Cittiglio, Cuasso, Del Ponte e Luino) possono contare su una fondazione a supporto della propria attività. L’idea è nata da una semplice considerazione: se la sanità pubblica varesina già funziona, con l’aiuto del privato può funzionare ancora meglio, ampliando la gamma di prestazioni offerte e migliorandone le modalità di erogazione.
Ma come agisce la fondazione?
Costituendosi come ente terzo rispetto all’Azienda ospedaliera, la Fondazione gode di ampia autonomia. La sua azione si traduce, da un lato, in un rapporto costante e privilegiato con gli ospedali per recepirne le necessità indirizzando ad esse la sua attività di supporto; dall’altro, rappresentando in un certo qual modo la città e il territorio, la Fondazione si erge a ‘controllore’ delle scelte e delle decisioni assunte dai vertici ospedalieri, esprimendo la propria opinione in merito alle questioni di volta in volta emergenti.
E a chi rivolge la campagna di raccolta fondi?
La Fondazione, per perseguire la sue finalità, mira a raccogliere soprattutto lasciti e donazioni importanti, rivolgendosi principalmente agli imprenditori e agli Istituti di credito attivi sul territorio.
Questo per due ragioni: per non entrare in concorrenza con il mondo delle associazioni, che vive principalmente di piccoli contributi, e per arrivare a disporre di un capitale adeguato alle sue finalità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
carlito8 su Solo due medici di famiglia accettano di lavorare nelle case di comunità dell'Asst Sette Laghi
Felice su Super lavoro della polizia durante la sfida Como - Napoli
lenny54 su Migranti a Fornasette: Fratelli d'Italia attacca la giunta di Luino, dura replica del Partito Democratico
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.