L’aurora di Comunità Giovanile illumina la Colonia Elioterapica
Dal 21 giugno all’8 luglio la Colonia Elioterapica tornerà ad animarsi con la festa di Comunità Giovanile. Tre settimane di musica e cultura per “rispondere alla crisi senza piangersi addosso e con esempi positivi da seguire”
“boxe sotto le stelle”Era il 1990 quando Comunità Giovanile ha organizzato la prima festa nella cornice della Colonia Elioterapica e anche quest’anno, puntuale, tornano con la 22esima edizione dal 21 giugno all’8 luglio. Tre settimane in cui «momenti di festa si alterneranno a incontri culturale», spiega Tommaso Pini perchè «in momenti di crisi come questo noi vogliamo essere la novità». Proprio per questo il nome non è stato scelto a caso: “Il tramonto lascia spazio all’aurora”. «Si tratta di una strofa di una canzone scout che Giovanni Blini cantava e che ci è sembrata ideale per descrivere la situazione in cui la nostra società si trova oggi», spiega Maria Giovanna Schillaci. E infatti «gli incontri saranno collegati dalla volontà di ricostruire la società guardando a diversi dei suoi ambiti». Si inizierà quindi il giorno dell’inaugurazione dialogando con persone «come una coppia precaria con figli, un ricercatore universitario o un giovane imprenditore» che «hanno sfidato la situazione economica attuale con grande coraggio».
Altri incontri riguarderanno la volontà di ricostruire la società andando “oltre le rovine” (27 giugno) e la formazione di una rete tra varie associazioni (1 luglio). Ma uno degli incontri più atteso è però per la sera del 21 luglio quando si riparlerà della ricostruzione di spazi sociali in una città che -con l’eccezione proprio della comunità di vicolo Carpi – offre ben pochi altri spazi. Ma oltre alla parte culturale «ci sarà musica dal vivo praticamente tutte le sere» con novità come il “female & folk fest”, lo “youth revolution fest” o il “rock’em all” che richiameranno giovani da ogni angolo della regione. Spazio anche allo sport con "boxe sotto le stelle" e l’ormai decennale tornero di beach volley e -ovviamente- al buon cibo con il ristorante e il bar aperti tutte le sere. «Se la festa funziona così bene da oltre 20anni -spiega la presidente della comunità, Serena Maggioni- è anche grazie ai giovani volontari che ogni anno regalano parte del loro tempo per far funzionare questo grande sforzo della comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.