Arriva la conferma: la bimba colpita da sepsi meningococcica
L'alunna della scuola di Gallarate è ricoverata alla clinica De Marchi. Effettuata la profilassi a 80 persone
Sepsi da meningococco. Le analisi condotte dall’azienda ospedaliera e divulgate da Ats Insubria hanno confermato che a contagiare la bimba di 8 anni, alunna della scuola primaria dell’istituto scolastico Sacro Cuore di Gallarate, sia stato il batterio meningococcico che non ha, però, intaccato le meningi.
La piccola si era sentita male ed era stata trasportata all’ospedale Del Ponte di Varese per poi essere trasportata alla clinica De Marchi di Milano dove è ricoverata in terapia intensiva pediatrica. Le sue condizioni permangono gravi ma i medici sono ottimisti.
La Dr.ssa Annalisa Donadini – Servizio Medicina Preventiva nelle Comunità – riferisce: «Stiamo procedendo con l’iter previsto in questi casi dai protocolli ministeriali per le profilassi antibiotica nella cerchia più ristretta dei contatti tra familiari, amici e personale della scuola – ad oggi circa 80 persone coinvolte – È stata altresì attivata la sorveglianza sanitaria sull’intera comunità tramite i medici di assistenza primaria e pediatri di famiglia del territorio».
ATS Insubria, in seguito all’indagine epidemiologica, ha tempestivamente avviato le attività previste per la somministrazione della profilassi antibiotica ai familiari, ai compagni di scuola e al personale scolastico che hanno avuto contatti stretti e ravvicinati con la bambina nei giorni immediatamente precedenti l’esordio dei sintomi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.