Conigli, galline e porcellini, a Bozzolo torna il “Gran galà dell’aia”
Appuntamento per sabato 19 e domenica 20 ottobre con l'esposizione di animali da corte ma anche incontri e laboratori per i più piccoli
Coniglietti, galline, cavie e porcellini d’india saranno i protagonisti del Gran Galà dell’Aia, in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 dalle ore 10 alle 18 a Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno (VA), in collaborazione con ALBA-Associazione Lombarda Biodiversità Animale: un fine settimana per grandi e piccini dedicato agli animali da cortile e da bassa corte con conferenze di approfondimento, laboratori artistici, giochi e attività di avvicinamento alla pet therapy per scoprire quali sono le loro caratteristiche distintive, come accudirli, alimentarli e coccolarli e in che modo relazionarsi con loro.
Durante le due giornate, sabato a partire dalle ore 14 e domenica dalle 10 alle 18, i bambini potranno divertirsi giocando tra loro e con mamma e papà all’uovo nel cucchiaio oppure mettendo le mani nei sacchi di orzo, mais e avena per imparare a travasare le granaglie. Sabato alle ore 14.30 e 16.30 e domenica alle ore 11.30, 14.30 e 16.30 i piccoli potranno partecipare al laboratorio artistico Cresta su cresta e creare creste e piumaggi sorprendenti da indossare, ispirandosi agli animali del Galà e utilizzando tessuti, corde e materiali naturali. Domenica alle ore 16.30 sarà previsto, inoltre, un laboratorio di avvicinamento alla pet therapy, a cura dell’associazione ACOT Animali CoTerapeuti, per apprendere i modi più corretti di accarezzare, dare da mangiare e prendersi cura di coniglietti e cavie peruviane.
Ancora, curiosi e appassionati potranno partecipare a interessanti incontri di approfondimento, tenuti da allevatori e giudici associati all’ALBA: sabato alle ore 14.30 il tema sarà I conigli: biodiversità e benessere animale nell’allevamento in selezione, mentre domenica, sempre alle ore 14.30, sarà al centro del dibattito Il mondo avicolo, allevamento moderno. Per chi volesse scoprire gli effetti positivi dati dal contatto con un animale domestico, domenica alle ore 15.30 si svolgerà la conferenza dedicata a Pet therapy e conigli.
L’evento sarà organizzato al coperto e si svolgerà anche in caso di maltempo. Con il Patrocinio di Provincia di Varese e Comune di Casalzuigno.
Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al fondamentale contributo di FinecoBank, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del FAI anche in questa occasione e di PIRELLI che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Per il secondo anno si conferma la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner. In collaborazione con ALBA – Associazione Lombarda Biodiversità Animale. Villa Della Porta Bozzolo è Museo riconosciuto da Regione Lombardia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.