Il trailer di DigitaLife diventa lo spot di DigitalMeet
Venerdì mattina in Senato a Roma è stato presentato il festival dedicato al mondo del digitale, dell’ICT e del web. Presente anche la produzione del docufilm realizzato da Varesenews
È stato presentato questa mattina a Roma Digitalmeet 2019, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale che si terrà dal 22 al 27 ottobre a Padova. Giunto alla sua settima edizione, è un progetto promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova. L’organizzazione del Festival ha scelto il docufilm Digitalife, prodotto da Varese Web con Rai Cinema, come spot per il Festival. Il video è stato presentato questa mattina a Roma, in Senato, dove era presente anche Marco Giovannelli, presidente di Varese Web. Alla conferenza, che si è tenuta nella la sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, hanno preso parte, tra gli altri, il senatore Antonio De Poli, il founder di Digitalmeet Gianni Potti e il professore nonché direttore scientifico dell’osservatorio sulla trasformazione digitale Paolo Gubitta.
«Con Digitalmeet vogliamo raccontare la positività del digitale che è entrato nella nostra vita – spiega Gianni Potti –. Dopo la guerra c’è stata una prima forte alfabetizzazione. Poi negli anni Novanta è arrivato l’inglese. Ora è il tempo del digitale. Si tratta di un passaggio importante per il Paese». «Abbiamo lavorato per due anni per arrivare a definire le cento cose che hanno migliorato la nostra vita – interviene Gubitta. Si tratta di cose che riguardano tutti noi e rientrano nelle questioni economiche e sociali. Sono quattro le aree che abbiamo esaminato: vita personale, professionale, relazioni sociali e con le amministrazioni».
Anche il senatore Antonio De Poli prende parola: «Il digitale è una grande opportunità – afferma. Oggi è necessaria una buona alfabetizzazione e lo sviluppo del digitale è la grande sfida che deve mettere al centro l’uomo. Il deficit è un freno alla crescita del sistema Paese, lo è a maggior ragione con l’arrivo del 5G con cui si svilupperanno le Smart cities».
«Con il digitale aumenteranno i posti di lavoro ma questo richiede formazione e conoscenza idonea alle nuove professioni – prosegue De Poli -. Stiamo già vivendo questa fase e l’industria 4.0 lo dimostra; al tempo stesso, però, tre italiani su dieci non usano internet – spiega il senatore. Alfabetizzate significa entrare nelle scuole con un piano di digitalizzazione per insegnanti e lavoratori attraverso un piano di investimenti mirati».
Durante il festival, per la precisione lunedì 21 ottobre alle 18 a Padova, sarà proiettato per intero il docufilm Digitalife.
IL TRAILER DEL FILM
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.