Un’aula innovativa per rendere la scuola un “atelier creativo”
Verrà inaugurato venerdì 25 ottobre il nuovo spazio del comprensivo Bossi dove poter attuare una didattica innovativa e inclusiva
Didattica condivisa, peer tutoring, problem solving, pensiero computazionale, coding per gli studenti. È ciò che offre il nuovo Atelier creativo InnovaMente della scuola Bossi di Busto Arsizio. Un ambiente didattico finanziato nel 2017 nell’ambito del PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale).
L’aula è stata pensata e realizzata per avviare tutte quelle tecniche di didattica dove si coniughi il “sapere” con il “saper fare”.
I principali protagonisti saranno proprio gli studenti, al contempo attori e fruitori, che diventano autonomi nell’invenzione ed elaborazione creativa di materiali-artefatti. Un’aula dove realizzare, nelle ore curricolari, progetti basati sulla didattica per competenze, di base e trasversali, in un’ottica interdisciplinare:
« Il nostro progetto – spiega Annalisa Restelli Referente Territorio I.C. “G.A. Bossi” – mira a facilitare l’apprendimento, nella promozione del benessere, a prevenire il disagio scolastico e il rischio di disinteresse e atteggiamenti di ostilità verso la conoscenza, a superare le barriere derivanti da pregiudizi di tipo razziale, a scoprire la diversità come potenziale di ricchezza a innalzare le competenze degli studenti e a realizzare una scuola aperta quale laboratorio permanente di ricerca, di innovazione didattica e educazione alla cittadinanza attiva. All’interno dell’Aula 3.0, nello scorso anno scolastico, durante l’estate e all’inizio di quest’anno, si sono tenuti corsi extracurricolari e curricolari (PON di cittadinanza digitale e STEM). Nel corso del corrente anno scolastico sono già state calendarizzati altre attività».
PROGETTI PON
Gli ultimi finanziamenti ricevuti sono stati destinati a progetti di pittura, di lingua madre, di lingua inglese e francese, di matematica, di coding, di robotica educativa e hanno coinvolto più di 300 alunni a partire dall’infanzia per arrivare alla primaria e alla secondaria di 1° grado.
Gli ultimi progetti PON di Creatività Digitale si sono svolti nell’AULA 3.0 e hanno coinvolto oltre 100 alunni che si sono cimentati nella programmazione computazionale, nel coding e nella costruzione di robot.
PROGETTO STEM… I loveyou
« Il nostro Istituto – prosegue la referente – è risultato tra i vincitori del bando pubblico “In estate si imparano le Stem. Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” sostenuto dal MIUR ed emanato dal Dipartimento delle Pari opportunità della Presidenza del Consiglio, per la promozione delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics). Grazie al bando si è inteso perseguire un progetto formativo rivolto in special modo alla popolazione femminile dell’istituto e indirizzato al consolidamento della propria auto-percezione e sicurezza personale nei confronti delle discipline e delle conseguenti possibili carriere in ambito tecnico-scientifico.
Il pensiero computazionale e la conseguente attività di programmazione ha costituito un’opportunità per avvicinare alle discipline STEM le bambine/ragazze e, in una prospettiva più ampia, colmare il “gender gap”, serio problema che riguarda, anche, ma non solo, l’Italia».
CERTIFICAZIONE ECDL
L’Atelier Creativo è attivo ogni anno, già dalla sua prima installazione, per corsi ECDL rivolti a studenti, docenti e utenti esterni in quanto la scuola è sede di esame per la relativa certificazione.
L’Atelier creativo InnovaMente verrà inaugurato ufficialmente venerdì, 25 ottobre, ore 18 presso la sede di Via Dante, 5 alla presenza delle istituzioni scolastiche e autorità comunali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.