La città del futuro la costruiscono bambini e ragazzi con MIND
C'è tempo sino al 20 marzo per partecipare alla terza edizione di Mind che mette a disposizione delle elementari fino a 9mila euro e visite guidate al JRC di Ispra per i più grandi
Dopo il successo delle prime due edizioni, ritorna anche quest’anno il programma “MIND education”: migliaia di bambini e ragazzi, dalle elementari alle università, saranno impegnati nella realizzazione di progetti per contribuire alla costruzione della città del futuro, della ricerca e dell’innovazione.
Per le scuole primarie e secondarie di I grado
Concorso di idee “A City in MIND – immagina la Città del Futuro”
Partendo dall’analisi del progetto MIND e dei 17 obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, si invitano le classi elementari e medie della Regione Lombardia a sviluppare elaborati o progetti che descrivano, in modo suggestivo ed efficace, come costruire una città sostenibile.
Si tratta della seconda edizione del concorso che mette in palio 9000€ in buoni spesa per l’acquisto di servizi e attrezzature destinate ad attività didattiche e laboratoriali per gli studenti degli istituti scolastici premiati.
Progetti ed elaborati devono essere presentati entro il 20 marzo.
Per le scuole secondarie di II grado
MIND + JRC: eccellenze del territorio lombardo
Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado conosceranno e affiancheranno i ricercatori e i professori dei partner di MIND sui temi dell’innovazione. Nella stessa giornata i ragazzi parteciperanno ad una visita guidata dei laboratori scientifici del JRC di Ispra, servizio della Commissione Europea per la scienza e la conoscenza, con l’obiettivo di avvicinare i giovani alle tematiche dell’Europa e alla ricerca scientifica. Gli studenti parteciperanno così ad una giornata che gli permetterà di entrare in contatto con due eccellenze internazionali presenti sul territorio lombardo, che potranno rappresentare un’opportunità professionale e di studio per il loro futuro.
Progetto Università
Tre delle principali università milanesi saranno protagoniste nella definizione di strategie innovative utili al progetto MIND Milano Innovation District. NABA dedicherà il suo progetto alla comunicazione video di MIND; i partecipanti dell’Executive Master in Finance (EMF), con gli studenti dei programmi Graduate dell’Università Bocconi svilupperanno un progetto dedicato ai lavori del futuro e all’impatto di MIND sulle aziende e le istituzioni finanziarie che ne saranno stakeholders; l’Università Vita-Salute San Raffaele svolgerà la sua attività con “MIND Emotions”, applicando i principi della psicologia cognitiva alle strategie di comunicazione di MIND.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.