Confcommercio Ascom Saronno lancia il marchio “Academy”
Nuova iniziativa dell'associazione commercianti per "andare oltre gli obblighi formativi di legge"
Saronno Confcommercio Ascom Saronno lancia “Academy”, il nuovo marchio che contraddistingue l’evoluzione del settore legato alla formazione dell’associazione. Nuovi percorsi formativi, sviluppati ed integrati ai percorsi già esistenti: è questa la proposta rivolta agli associati, cui viene offerta la possibilità di andare oltre ai corsi obbligatori previsti per legge, proseguendo la propria formazione da imprenditore e aspirante imprenditore, approfondendo settori tematici di interesse per il commercio.
“Academy” porta con sé un nuovo catalogo formativo, in grado di toccare i più svariati settori: sicurezza sul lavoro e igiene alimentare; ludopatia; lingue; corsi finanziari; welfare aziendale; contrattazione interna, HR management; digitale; social marketing; web economy; formazione food & beverage (degustazione vini, cake design); visual merchandising (vetrinistica, packaging); rapporti con le pubbliche amministrazioni; leadership.
Il catalogo formativo con tutti i corsi proposti, rivolti sia ai privati che alle imprese, verrà pubblicato a breve sul sito www.ascomsaronno.it e sui canali social di Ascom Saronno e sarà disponibile anche in versione cartacea. Parla il Presidente, Andrea Busnelli: «La formazione è il motore che può dare la spinta per affrontare il cambiamento che il commercio sta oggi subendo. In questo cambiamento ogni imprenditore deve cogliere le giuste opportunità e rilanciarsi. Sono sempre più che convinto che la formazione, a tutti i livelli, possa giovare ed aprire la mente a nuove strategie di sviluppo e dinamiche imprenditoriali. E qui entra in gioco la nostra associazione: vogliamo offrire agli imprenditori degli strumenti concreti per il supporto alla loro crescita professionale, accompagnarli e coinvolgerli perché possano trovare in Confcommercio un valido supporto professionale».
«Nell’ultimo anno abbiamo registrato un deciso incremento proprio nel settore della formazione. Si pensi che solo negli ultimi 8 mesi sono stati formati oltre 1300 addetti nel settore della formazione obbligatoria, oltre 270 nel settore della formazione continua. Tutto per un totale di circa 1.000 ore. Sono proprio questi numeri che confermano l’importanza di questo settore». Il presidente precisa che tutti i percorsi formativi verranno accompagnati da un attestato di frequenza e, dove previsto, dal rilascio di un certificato di idoneità. «Il marchio “Academy”», conclude, «garantirà che la formazione abbia rispettato un criterio ed un percorso didattico di alta qualità professionale».
Secondo il Direttore, Roberto Carettoni «Sulla spinta del nostro nuovo presidente, Andrea Busnelli, abbiamo sviluppato questo marchio di qualità. “Academy” è il risultato di un percorso seguito dai funzionari del nostro settore formativo, finalizzato ad offrire corsi e workshop di sostanza. Abbiamo ampliato il nostro staff di docenti e siamo costantemente alla ricerca di professionisti che possano coprire le numerose richieste di adesione ai nostri corsi. Di più: all’interno della nostra sede abbiamo una nuova aula formativa e abbiamo potenziato a livello multimediale le aule esistenti». Carettoni termina indicando la mission di Confcommercio Ascom Saronno, la stessa inserita nelle linee programmatiche del presidente Busnelli: «Offrire alle nostre imprese associate nuovi strumenti per affrontare il cambiamento».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
lenny54 su Carabinieri e polizia locale sventano la maxi rissa del sabato pomeriggio a Luino con 200 persone
Sca su Riapre il bando per la gestione dell'ex Lido di Luino
ccerfo su Finti addetti, gioielli in frigorifero, truffe al peperoncino: i carabinieri spiegano agli anziani di Ferno come reagire
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.