Rischio accorpamento delle pediatrie della Valle Olona
A lanciare l'allarme è il Comitato per la salute del Varesotto che teme l'accorpamento dei letti già annunciato nella primavera scorsa
Nuovo allarme del Comitato per il diritto alla salute del Varesotto. Si torna a parlare della pediatria della Valle Olona che rischia la perdita di posti letto. Per la precisione si parla di 4 posti a Gallarate, 2 a Busto Arsizio e altri a Saronno .
«Nel silenzio dell’ASST, che rassicura a vanvera – scrive il Comitato – Nel silenzio di Regione Lombardia, che non vuole rinunciare all’ospedale unico e acconsente agli smantellamenti progressivi degli ospedali esistenti, nel silenzio dei sindaci delle tre città come dei sindaci dei paesi attorno, i cui cittadini pure si curano in quegli ospedali. Un disinteresse complice, da parte di chi dovrebbe invece preoccuparsi della nostra salute e del nostro benessere. Ma la voce sanno alzarla solo con i più deboli».
Al momento, non è in previsione alcuna riduzione di attività: al sant’Antonio di Gallarate sono attivi 4 posti più altri 4 per la chirurgia pediatrica e così dovrebbero rimanere.
Almeno fino a dicembre quando si preannunciano grandi difficoltà, tali da impensierire seriamente la direzione strategica dell’azienda.
La possibilità di accorpare per mancanza di professionisti da inserire nei reparti potrebbe portare a un accorpamento del reparto dei bambini, così come era stato annunciato già nella primavera scorsa e poi di fatto bloccata in estate. I mesi futuri, però, saranno ancora più difficili e il rischio di chiudere e centralizzare è concreto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.