La mafia di ieri e di oggi, se ne parla con gli studenti varesini

Un incontro, quello di lunedì 4 giugno, che vedrà coinvolti gli studenti e diverse autorità del territorio per ricordare Falcone e Borsellino ma anche per parlare della mafia oggi

“Vent’anni – Da Falcone a Borsellino alla difesa della legalità oggi”. È questo il titolo dell’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale e dalla Consulta Provinciale Studentesca di Varese che si terrà lunedì 4 giugno, dalle 9 alle 12, alla Sala Montanari di Via Bersaglieri. Un’iniziativa voluta in occasione del ventennale della morte dei due magistrati e dedicata agli studenti varesini. Saranno circa 140 i ragazzi di diversi istituti a partecipare alla mattinata. «È importante combattere la mafia incrementando una cultura opposta ad essa – ha spiegato l’assessore Enrico Angelini -. Questa iniziativa vuole ricordare il lavoro dei due magistrati e portare avanti il loro insegnamento. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare ma sono i giovani coloro che possono fare di più». La mattina che inizierà alle 9.30 vedrà l’intervento del Sindaco Attilio Fontana, dell’assessore Enrico Angelini, del consigliere Giacomo Cosentino e di Massimiliano Rossignoli. Alle 10 ci sarà la proiezione di un video realizzato dalla polizia di Varese che racconta l’arresto di Provenzano, a cui seguirà l’intervento di Marcello Cardona, Questore di Varese, di Angelo Giorgianni, sostituto procuratore a Messina durante le storiche lotte di mafia e attuale Presidente della Commissione Valutazione Dirigenti del Ministero della Giustizia, di Sebastiano Bartolotta, Capo della Squadra Mobile di Varese, di Alberto Nobili, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Milano e storico competente della direzione distrettuale antimafia. La mattinata vedrà poi la consegna dei riconoscimenti. Al Dott. Bartolotta verrà infatti consegnato il “Premio Falcone Borsellino” per gli arresti effettuati a Busto Arsizio contro i clan Rinzivillo-Madonia mentre al Giudice Giorgianni verrà consegnata una spada dalla federazione italiana kendo. Alle 12, chiuderà la mattinata, l’intervento del Giornalista Ginni Spartà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.