“Punteremo su una cittadella delle emergenze-urgenze”
Si è svolto questa mattina l'incontro sul futuro dell'ospedale di Cittiglio ma anche di Angera e Luino
Si è svolta questa mattina, sabato 17 novembre, l’importante incontro riguardo al futuro dell’ospedale di Cittiglio ma anche di tutta la sanità di Lago.
Presente Emanuele Monti, Presidente della III Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia, con il Responsabile di Areu, Guido Garzena, e il Direttore Generale di Ats Insubria, Luca Gutierrez.
«Punteremo a una Cittadella delle emegenze-urgenze – ha annunciato il consigliere regionale Monti – e lotteremo per ottenere la camera iperbarica».
«E’ stato un incontro importantissimo per il futuro di Cittiglio ma non solo – ha spiegato dopo la seduta Emanuele Monti -. L’incontro di oggi ha richiamato tantissimi sindaci, amministratori del territorio e cittadini. Andiamo avanti a presidiare Cittiglio e la sanità di lago con gli altri poli ospedalieri, Luino e Angera. Nel corso di quest’anno abbiamo fatto molto, risolvendo il problema dell’Ortopedia e potenziando l’offerta sanitaria».
«Ora andiamo oltre quanto abbiamo già fatto, lavorando sul progetto portato avanti da Areu, che punta in prospettiva a creare una Cittadella delle emegenze-urgenze del lago, che andrà ad unire tutti questi territori – spiega Monti –. Un lavoro che seguirò con Protezione Civile, Vigili del Fuoco e tutti gli altri soggetti interessati».
«Sulla questione della camera iperbarica – prosegue Monti – abbiamo evidenziato come oggi ci sono dei numeri interessati di utenti: siamo infatti a oltre tremile prestazioni che interessano gli abitanti del territorio, che vanno a curarsi a Milano o a Bergamo. Sono pazienti cronici, con criticità legate a diabete e ipertensione arteriosa, ovvero le patologie più diffuse nel territorio del Verbano. Parliamo di circa 80mila persone. Di queste 80 ogni mille abitanti soffrono di ipertensione arteriosa e 38 ogni mille diabete, una media superiore rispetto a quella della media dell’Ats Insubria».
«Avere quindi la camera iperbarica è un progetto importante: non sarà facile, ma ci impegneremo per riuscire ad ottenerlo per il bene dei cittadini» ha concluso il consigliere regionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.