Ciclismo in provincia, ce n’è per tutti i gusti
Dalla Carnaghese alla "Binda", dal Giro Donne al campionato regionale di Cavaria fino al Ciclovarese Challenge e a "Pinocchio in bici". Tutte le iniziative presentate in questi giorni
Il Giro d’Italia è terminato domenica a Milano senza l’acuto di Ivan Basso che i tifosi varesini aspettavano, ma la passione della nostra provincia per il pedale non è venuta certo meno. Lo dimostrano le tante iniziative a pedali che in questi giorni stanno prendendo vita e riempiranno le prossime settimane sul territorio dei sette laghi. Vediamole nel dettaglio.
CARNAGHESE PRONTA – Dopo la "Tre Valli", l’appuntamento principe del ciclismo professionistico maschile nel Varesotto è certamente il Gp Industria e Commercio Carnaghese che quest’anno si disputerà il 23 agosto (giovedì). Una gara che sta già vedendo da tempo impegnati i soci del club biancorosso presieduto da Adriano Zanzi ma che verrà anticipata domenica 3 giugno dall’altro grande appuntamento, il GP dell’Arno dedicato agli Juniores. In entrambi i casi il percorso ricalcherà quello delle edizioni precedenti; a fare da testimonial alle due gare sono stati chiamati Eugenio Alafaci (neo professionista con la Leopard Trek) e Luca Chirico che a Solbiate vinse nel 2010.
CAMPIONATO REGIONALE A CAVARIA – Sabato prossimo, 2 giugno, Cavaria con Premezzo ospiterà l’edizione 2012 dei campionati lombardi dedicati alle categorie Elite e Under 23, in pratica l’anticamera del professionismo. La corsa è stata presentata ieri (martedì 29) a Villa Recalcati e conferma il grande legame di quel comune con questo sport, che in passato ha portato anche a ospitare un mondiale di ciclocross. Soddisfatti gli organizzatori dell’Us Cavariese che hanno disegnato un percorso di 162 chilometri su cui si daranno battaglia oltre 180 corridori. La partenza avverrà alle 11,30 e il gruppo si darà battaglia per quasi quattro ore sulle strade che si snodano tra Cavaria, Premezzo, Jerago, Albizzate, Orago, Oggiona Santo Stefano con arrivo di nuovo a Cavaria in via Morazzone. Questa competizione tra l’altro manca dal Varesotto da ben 16 anni.
GIRO DONNE A LONATE P. – È stata nientemeno che la doppia (a cronometro e in linea) campionessa italiana Noemi Cantele a fare da madrina alla presentazione della prossima tappa varesotta del Giro Donne (il Giro d’Italia femminile). Il prossimo 6 luglio si disputerà infatti la Mornago-Lonate Pozzolo, 8a frazione della corsa rosa, su una distanza di 117 chilometri e su un percorso che sembra adatto alle velociste. La partenza sarà data nella frazione di Crugnola, poi le atlete affronteranno per tre volte un circuito di 18 chilometri con la salita di Casale Litta; da lì il gruppo passerà per Crenna, Gallarate, Busto e Castano Primo. Finale pianeggiante tra Turbigo e Lonate Pozzolo con arrivo in prossimità della Clinica Iseni, e chissà che un arrivo del genere non possa ispirare la maglia iridata Giorgia Bronzini, una delle grandi interpreti del ciclismo femminile italiano. Il Giro Donne scatterà da Napoli il 29 giugno e terminerà a Bergamo il 7 luglio. Tra gli sponsor ci sono anche diverse aziende che operano sul territorio provinciale: da Epiù a Tmc fino al maglificio Marcello Bergamo che ha realizzato la maglia rosa.
PICCOLA TRE VALLI IN VALCERESIO – In questo panorama organizzativo non poteva certo mancare la "Binda", la storica società del presidente Oldani che ha allestito per il prossimo 10 giugno (domenica) la "Piccola Tre Valli Varesine" riservata alla categoria juniores. La corsa, di rilevanza nazionale, è stata presentata sabato scorso a Porto Ceresio sulla motonave "Lord Nelson"; non una scelta casuale perché sarà proprio la Valceresio a fare da culla a questa edizione. I corridori si sfideranno in una doppia prova: 95 chilometri in linea e 6 a cronometro, formula innovativa che promette spettacolo. Alla mattina si disputa la prova in linea con partenza (alle 10) e arrivo a Bisuschio; dopo un circuito sulla strada da e per Arcisate si percorrerà quella tra Besano, Porto Ceresio, Cuasso al Monte e ancora Bisuschio. I primi venti classificati guadagneranno il diritto di affrontare la cronometro del pomeriggio tra Bisuschio e Cavagnano: la somma dei tempi assegnerà la vittoria finale. Già venti le formazioni iscritte, provenienti da Lombardia, Piemonte, Veneto e Trentino.
CICLOVARESE CHALLENGE – Sabato 2 giugno è invece il giorno in cui riparte il Ciclovarese Challenge, circuito dedicato alle categorie Giovanissimi, Esordienti e Allievi giunto alla seconda edizione. Il challenge comprende 14 corse tutte gestite da società affiliate alla Federciclismo che andranno a comporre le classifiche delle singole categorie; gran finale con il classico gala del ciclismo varesino a Gavirate il 10 novembre. La prima prova, quella del 2 giugno, si corre a Besnate (Allievi ed Esordienti) con l’organizzazione del Gs Prealpino.
PINOCCHIO IN BICICLETTA – Infine, nell’ambito della manifestazioni collaterali del Trofeo Binda di Coppa del Mondo femminile, si sono svolte le prove di abilità ciclistica da parte dei ragazzi delle scuole di Laveno, Mombello e Castelveccana inserite nel progetto "Pinocchio in bicicletta". Circa 200 gli alunni coinvolti in questi giorni sia per le prove pratiche sui pedali sia per l’educazione stradale gestita dalle polizie locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.