Il comune apre gli sportelli per i rioni

Nuovi servizi e sportelli di ascolto per i cittadini. Sarà possibile anche richiedere allo sportello, presentando il codice fiscale, la prenotazione per il conteggio IMU

Nasce il progetto “Vivi il Rione”: una nuova esperienza di partecipazione attiva della cittadinanza con l’Amministrazione comunale.
Dal 4 giugno il comune di Varese si è posto l’obiettivo di creare un collegamento diretto con la città: verranno attivati degli sportelli rionali, ai quali d’ora in poi ci si potrà rivolgere per proporre idee e segnalare eventuali disservizi.

Gli sportelli nei quartieri apriranno lunedì 4 giugno: il primo a partire sarà quello collocato al centro anziani di Avigno, in via Oriani.
«Si avvia così il progetto Vivi il Rione – ha spiegato questa mattina in conferenza stampa l’assessore Maria Ida Piazza -. Gli sportelli saranno a disposizione dei cittadini nelle parrocchie o nelle sedi delle ex circoscrizioni, punti di “ascolto” e di informazione per i residenti – ha precisato -. L’attivazione dello “Sportello del Rione”  è organizzato e gestito direttamente dall’amministrazione comunale, con un dipendente con esperienza già al lavoro all’Ufficio relazioni con il pubblico il quale sarà a diposizione per ricevere le richieste dei cittadini o la segnalazione di eventi e proposte con compilazione di appositi moduli. Si parte in fase sperimentale, in quattro aggregazioni rionali».
La prima fase prevede l’attivazione degli sportelli nelle seguenti aggregazioni, con orario dalle 15 alle 17.30:
 
Aggregazione Rionale Numero 3:   Bobbiate, Lissago, Cartabbia Parrocchia di Bobbiate "S.Grato" Via Macchi n. 5  primo e terzo giovedì del mese
 
Aggregazione Rionale Numero 5:  Velate, Avigno, Masnago,Calcinate degli Orrigoni
Centro Anziani di Avigno Via Oriani 121 primo e terzo lunedì del mese
 
Aggregazione Rionale Numero 7:  San Fermo, Valle Olona, Belforte Centro Anziani di San Fermo Via Marzoli n. 7 primo e terzo martedì del mese
 
Aggregazione Rionale Numero 9:  Giubiano, Bustecche
Parrocchia delle Bustecche "S.Teresa del Bambin Gesu" Via Carnia n. 159 primo e terzo mercoledì del mese
 
Sempre da lunedì 4 giugno sarà attiva la pagina internet, accessibile con un’apposita finestra dal sito comunale www.comune.varese.it nella sezione “Sportello rioni”  per raccogliere le segnalazioni ed i contatti  da parte dei cittadini.
I giorni 4, 5, 6 e 7 giugno i cittadini potranno richiedere allo sportello, presentando il codice fiscale, la prenotazione per il conteggio IMU. Gli stessi saranno richiamati per il ritiro del modulo F24 compilato, alla Palazzina Tributi di via Sacco 11.
Inoltre, sempre per segnalazioni e richieste dei residenti,  è stata attivata una linea apposita operativa dal lunedì al mercoledì dalle ore 9 alle 12 dalle 15 alle 17: telefono 0332 255 438
indirizzo mail: rioni@comune.varese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.