Asparagi di Cantello: si fanno così
Nella stagione degli asparagi, nel pieno della 72esima sagra, siamo andati nell'"epicentro gastronomico" dell'ortaggio: il ristorante Madonnina di Cantello. Per carpire i segreti delle ricette d'asparago più famose
E’ il momento degli asparagi di Cantello: non solo perchè nei weekend a cavallo di questa settimana, nel paese di produzione, si svolge la 72esima edizione della Sagra che incorona l’asparago bianco di Cantello, versione più delicata e ancora più prelibata del gustoso ortaggio. Ma anche perché ora siamo nel pieno della stagione. E’ ora infatti il momento di mangiarli: andando nei ristoranti della zona, approfittando della cucina della sagra (l’ultima possibilità è questo weekend: sabato 26 e domenica 27 maggio), oppure comprando – magari dal produttore – un mazzo di ”quelli buoni”. Ma, una volta portati a casa, come si cuociono? Non è semplice come un chilo di patate, e chi vuole mangiarli senza esperienza culinaria o attrezzature forse è meglio che si affidi al know how altrui. Con qualche dritta giusta, però, si possono fare dei piatti semplici e spettacolari. Per aiutarvi a scoprirne i segreti, siamo andati nell’epicentro culinario degli asparagi: il ristorante hotel Madonnina a Cantello, dove servono interi menù agli asparagi dal 1956, e hanno visto nascere e svilupparsi la sagra.
Ad regalarci un vero e proprio “manuale per l’uso” in formato video è Marco Mainardi, 29 anni, di Bisuschio: da 10 anni è lo "chef della stagione" degli asparagi nello storico ristorante gestito da sempre dalla famiglia Limido, e in particolare dalla capostipite signora Adele, moglie del fondatore Ambrogio e ancora saldamente al posto di lavoro malgrado “la sua bella età” , e il figlio Roberto con sua moglie Carla.
Marco è una giovane promessa della cucina italiana: la Madonnina è stato il primo lavoro, dopo aver fatto il liceo scientifico con una passione, però, non sopita per la cucina. Ma da lì è partito con una attività che gli ha portato fortuna: finita la stagione degli asparagi, vola infatti sulla costiera amalfitana, dove è chef in un ristorante stellato.
Mainardi, dalle cucine della "Madonnina", ha deciso di non lesinare i consigli ai nostri lettori: e in tre video ci insegna "per filo e per segno" i fondamenti della cucina a base di asparago di Cantello: come si cuociono, come si fa il risotto, e due dei principali metodi d’accompagnamento.
Come cuocere gli asparagi a regola d’arte
Come fare un perfetto risotto agli asparagi
Suggerimenti per guarnire gli asparagi: uova alla Bismark e salsa carbonara
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.