“Riduci con Stile”, parte il progetto #plasticfree al femminile
Mercoledi 18 dicembre ci sarà la presentazione in sala consiliare a Malnate del progetto ideato dalle Buon&Pratiche che ha già stato scelto da Banca Etica nell'ambito del bando "Un altro genere di economia"

Gemma, Cristina, Laura, Jennifer, Sara. Sono i nomi delle 5 donne dietro alla neonata associazione malnatese Le Buon&Pratiche che mercoledì 18 dicembre alle ore 18.30 presenterà in Sala Consiliare a Malnate il progetto “Riduci con Stile”.
Un’idea nata allo scopo di promuovere usi e consumi senza plastica monouso. La dispersione nell’ambiente di enormi quantità di plastica è uno dei problemi ambientali più urgenti da risolvere, ciascun essere umano ne è responsabile e ciascuno può fare qualcosa nel suo piccolo per porre rimedio.
«Sappiamo che non è sempre facile passare dal pensiero all’azione – spiega Gemma Concia, presidente dell’associazione Le Buon&Pratiche -. Diventa allora importante capire quali sono le soluzioni, i piccoli gesti, le scelte quotidiane, tutte quelle alternative sostenibili che ciascuno di noi può adottare nella vita quotidiana al posto della plastica monouso».
Il Progetto “Riduci con Stile” è stato scelto da Banca Etica nell’ambito del bando “Un altro genere di economia” che ha premiato attività innovative promosse e sviluppate da donne. Tra 80 progetti pervenuti, quello di Le Buon&Pratiche è stato selezionato tra i 16 vincitori ed è possibile sostenerlo già da ora attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzionidalbasso.it (qui il link: http://sostieni.link/23798)
L’obiettivo dell’associazione è quello di raccogliere i fondi necessari per poter aprire una sede dove accogliere i soci, organizzare momenti di incontro, confronto e informazione su tutte le buone abitudini che consentono di ridurre drasticamente l’utilizzo di imballaggi e oggetti in plastica usa e getta ed aprire a Malnate un punto vendita in cui proporre alimenti e oggetti di qualità ma accessibili a tutti, che siano privi di imballaggi in plastica; un luogo che diventi riferimento per acquisti e ricerca di soluzioni plasticfree.
La serata di presentazione del progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Malnate e il sostegno di Legambiente, Provincia e Comune di Varese e dell’OsservaRifiuti e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
L’appuntamento è per mercoledi 18 dicembre ore 18.30 in sala consiliare a Malnate (VA) per conoscere Gemma Concia, Maria Cristina Manfredi, Laura Onofri, Jennifer Meersmer, Sara Martinelli, fondatrici dell’associazione Le Buon&Pratiche e del loro progetto Riduci con Stile. Interverranno alla serata il Sindaco Irene Bellifemine, Silvia Colombo referente dell’Osservatorio provinciale Rifiuti e si concluderà con la testimonianza di una “famiglia sballata” ovvero una famiglia che ha aderito al programma per ridurre gli imballi in plastica dalla vita quotidiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.