Il Museo Olimpico: non solo una collezione bensì la storia di un’idea
Uno spazio espositivo all’avanguardia racconta la storia e i valori dei Giochi Olimpici che dall’antica Grecia ai giorni nostri promuove il confronto sportivo e leale tra le nazioni
Allenamento, lavoro, sudore, concentrazione, lealtà, competizione, fatica, resistenza, meta, emozione. Fu Pierre de Coubertin nel 1894 a voler riportare nel mondo moderno quei valori che nell’antica Grecia avevano dato vita ai giochi Olimpici dove si confrontavano i migliori atleti. Un’invenzione meravigliosa, tra le tante che l’antica civiltà ci ha lasciato, che si svolse per la prima volta a Olimpia nel 776 a.c. e che nel corso degli anni crebbe diventando sempre più importante tanto che per tutta la durata dei giochi, cinque giorni, le guerre in tutta la Grecia venivano sospese. I giochi gradualmente persero importanza con l’aumentare del potere Romano fino alla soppressione definitiva sotto l’Imperatore Teodosio.
Fu del barone francese de Coubertin la volontà di trovare un modo di avvicinare le nazioni, di permettere ai giovani del mondo di confrontarsi in una competizione sportiva, piuttosto che in guerra, che flagellava l’Europa ormai da secoli. La rinascita dei Giochi Olimpici fu prima un sogno e poi una realtà.
La prima edizione dei Giochi olimpici dell’era moderna si svolsero nel 1896 ad Atene, in Grecia, la terra dove erano nati in antichità.
A Losanna, sede del Comitato Olimpico Internazionale, esiste il sorprendete Museo Olimpico, di oltre 3000 mq con 8000 mq di parco, dove una maratona di emozioni aiuta a ripercorrere la storia ma sopratutto quello che la competizione sportiva mondiale porta con sé. Il Museo non ospita semplicemente una collezione bensì un’idea: l’olimpismo, un vero e proprio stile di vita che fonde lo sport con la cultura, l’educazione e la cooperazione internazionale.
Attraverso le storie e le testimonianze degli atleti il visitatore scopre come lo spirito olimpico si è concretizzato nel tempo e grazie a un raffinato allestimento tecnologico è possibile essere coinvolti nei video che raccontano per immagini la concentrazione, la paura, l’emozione, la fatica che ogni gara comporta. Una ricca sezione è dedicata alla Cerimonia di Inaugurazione che è diventata ormai un grande spettacolo in cui vengono ufficialmente dichiarati aperti i Giochi.
La collezione permanente accoglie tutte le torce olimpiche che nel corso delle edizioni hanno portato la fiamma olimpica, le attrezzature, le mascotte, oltre a 5000 immagini fotografiche e 7 ore di video. La visita termina con le medaglie dei Giochi dal 1896 ai giorni nostri e un divertente percorso interattivo per scoprire l’atleta che c’è in ognuno di noi.
I prossimi Giochi Olimpici si terranno a Tokyo, in Giappone dal 24 luglio al 9 agosto 2020 mentre cresce l’attesa per l’edizione invernale del 2026 che porterà a Milano e Cortina i più grandi atleti del mondo.
Le Musée Olympique / The Olympic Museum
Quai d’Ouchy 1
CH-1006 Lausanne
https://www.olympic.org/fr/musee
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.