Otto amiche aprono la biblioteca di sant’Ambrogio
I locali messi a disposizione dalla parrocchia sono stati sistemati dalle volontarie di Legger Mente. Domenica la festa per la sua apertura
Una biblioteca a Sant’Ambrogio Olona.
Il servizio verrà inaugurato ufficialmente domenica prossima 12 gennaio a mezzogiorno, in via Rossetti, alla presenza del sindaco Davide Galimberti, del vicesindaco Daniele Zanzi e del presidente della Commissione Cultura Francesco Spatola.
Sarà un momento di festa per presentare un servizio voluto da otto amiche che hanno dato vita all’associazione “Legger Mente”.
Una passione, quella per i libri, che le ha convinte ad avviare un’offerta innovativa per il rione.
A mettere a disposizione i locali è stata la parrocchia. Quindi il progetto ha vinto un bando della Fondazione comunitaria del Varesotto con cui si sono pagati i lavori di ristrutturazione e acquistato gli arredi.
Donazioni, invece, hanno permesso di raggiungere una dotazione di circa 1500 titoli, su diversi argomenti. Ci sono anche pezzi di pregio: manoscritti risalenti al 1700 che potranno essere ammirati ma non dati in prestito.
In attesa di capire la risposta del rione, le 8 volontarie hanno pensato a un’apertura ridotta: due ore al giorno alternando pomeriggi ( mercoledì e venerdì) e mattine ( giovedì e domenica). Per l’avvio delle attività mancano ancora alcuni dettagli, tipo l’abbonamento che permetterà la tracciabilità dei libri dati in prestito, come pure il calendario di eventi tra presentazioni e letture condivise.
Il primo giorno ufficiale di attività sarà mercoledì prossimo 15 gennaio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.