“La rotta spezzata”, strade e storie di migranti sulla rotta balcanica
Sabato 11 gennaio, alle 18 al Salone Soms, la presentazione del libro nato dal reportage di Valerio Raffaele, geografo, insegnante e giornalista
Appuntamento sabato 11 gennaio alle 18 al Salone Soms di Viggiù, dove alle 18 è in programma la presentazione del libro “La rotta spezzata”, un reportage di Valerio Raffaele lungo le strade dei migranti sulla rotta balcanica.
L’autore si è immerso totalmente nell’oggetto del suo reportage, percorrendo insieme ai migranti la rotta da Instambul a Horgos. Un cammino doloroso, costellato dalle storie di persone in fuga e dalle testimonianze di volontari e attivisti, di gente comune e giornalisti. «Tutti loro – dice Raffaele, geografo, insegnante e giornalista – ha visto e vissuto le conseguenze brutali dell’accordo sui migranti tra Unione Europea e Turchia del marzo 2016».
Il racconto del viaggio inizia a Istanbul, “un groviglio di vite brulicanti negli intimi meandri della città”, e termina in “una medina di tende” nella cittadina serba di Horgos, di fronte al muro ungherese, dove non resta che “attraversare l’attesa”.
Valerio Raffaele, geografo, insegnante e giornalista, ha collaborato con le Università di Torino, del Piemonte orientale e con diverse testate giornalistiche locali e regionali. È membro dell’Associazione italiana insegnanti di geografia (Aiig) all’interno della quale è dal 2008 presidente della sezione di Varese. È autore di “Le mani sull’Ucraina. Viaggio in un paese in guerra” (Rivista Etnie, 2018).
All’incontro parteciperanno Marco Aime, antropologo dell’Università di Genova, Davide Papotti, geografo dell’Università di Parma, e Carlo Brusa, geografo e direttore della rivista “Ast”.
La serata è organizzata da Soms e dal Comune di Viggiù. Ingresso libero
(Nella foto Valerio Raffaele intervistato a Radio Missione Francescana)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.