Porte aperte al Museo degli Studi Patri
Domenica 13 maggio tante iniziative: gli studenti del liceo accompagneranno nelle visite guidate, mentre bambini e ragazzi potranno mettersi nei panni degli archeologi
Domenica 13 maggio, la manifestazione “Terra Arte e Radici, monumenti e siti a porte aperte” torna al Museo archeologico ospitato nel chiostrino di via Borgo Antico.
Dopo il successo della scorsa edizione, si ripete l’esperienza di collaborazione tra la Società per gli Studi Patri e i gli studenti dei Licei cittadini che, per un giorno, illustreranno a ragazzi e adulti, con percorsi didattici differenziati, i contenuti del museo.
Domenica mattina, dalle 10.00 alle 12.30, si terranno visite guidate e attività ludiche per i ragazzi dai 9 ai 12 anni: un percorso introduttivo al mondo dell’archeologia che, attraverso la visione e il riconoscimento dei reperti esposti nel museo, li conduca in un viaggio affascinante e divertente nella storia dell’uomo dalle età più remote al mondo romano.
Nel pomeriggio invece, dalle 14.30 alle 18.00, l’offerta didattica si sdoppierà: visite guidate per gli adulti mentre nel chiostro del museo gli studenti dei Licei condurranno i più piccoli in un esperienza di simulazione di uno scavo archeologico. Questa forma di laboratorio didattico è già stata collaudata con successo lo scorso anno dimostrando l’ottimo livello di preparazione e la capacità di comunicazione degli studenti preparati dal Prof. Giovanni Frumusa.
Il Museo della Studi Patri è, in sostanza, il museo della storia della città e del suo territorio; la collaborazione con le scuole costituisce un’occasione imprescindibile per promuovere, già nei più giovani, la conoscenza e il rispetto del nostro comune passato. Per questa ragione nell’iniziativa di domenica convergono pienamente le finalità della manifestazione “Terra Arte e Radici” e lo scopo della Società Gallaratese per gli Studi Patri.
Prenotazioni obbligatorie:
Fax 0331.774705
E-mail: segreteria@liceogallarate.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.