Stress da lavoro? Consulenze e aiuti per i dipendenti dell’ospedale
da lunedì 14 maggio, all'ospedale Sant'Anna entrerà in funzione un ambulatorio per i dipendenti esposti a carichi di lavoro stressanti
Partirà ufficialmente da lunedì 14 maggio l’ambulatorio per lo stress lavoro correlato per tutti i dipendenti dell‘Azienda Ospedaliera “Ospedale Sant’Anna” di Como.
Si tratta di un’iniziativa dell’Unità Operativa di Medicina Preventiva e dell’U.O. di Psicologia Clinica ai fini della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’obiettivo è quello di attuare un servizio di consulenza psicologica per la gestione dello stress individuale e nel gruppo, e in particolare:
– aumentare la consapevolezza e la comprensione sullo stress da lavoro
– potenziare l’attenzione sui segnali che possono indicare problemi relativi allo stress da lavoro.
L’ambulatorio, collocato nel presidio Sant’Anna di San Fermo della Battaglia nei locali del Servizio di Medicina Preventiva, offre l’approfondimento psicodiagnostico sullo stato di benessere psicologico del dipendente per un’eventuale attuazione di un percorso di supporto. Verranno utilizzati, oltre ai colloqui clinici di sostegno, strumenti idonei ad una prima indagine iniziale rispetto alla percezione dello stato di stress e per un approfondimento delle reazioni psicologiche generali del lavoratore.
Il servizio viene effettuato da psicologi dell’U.O. di Psicologia Clinica. L’accesso al servizio è spontaneo o su segnalazione del Medico Competente.
Per quanto concerne la privacy, lo psicologo si rende responsabile di tutelare la privacy della persona. Tutte le informazioni emerse durante i colloqui saranno infatti trattate in via del tutto confidenziale, nel pieno rispetto della riservatezza e dell’anonimato dell’utente.
La documentazione sarà a cura dell’U.O. di Psicologia Clinica e depositata presso l’U.O. di Medicina Preventiva.Durante l’anno l’Azienda Ospedaliera organizza anche un corso di formazione “Ben-essere sul luogo di lavoro”. La prossima edizione è prevista ad ottobre.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.