Giovani, terza età e disabili: il ministro Bonetti raccoglie le istanze del territorio
Più di 100 persone hanno riempito la sala del Palace Hotel dove Elena Bonetti e l'onorevole Maria Chiara Gadda hanno dialogato con i rappresentanti del territorio
La lunga giornata varesina del ministro per le Pari opportunità Elena Bonetti si è chiusa ieri con una tavola rotonda organizzata in serata da Italia Viva.
Più di 100 persone hanno riempito la sala del Palace Hotel dove Elena Bonetti e l’onorevole di Italia Viva Maria Chiara Gadda hanno dialogato con i rappresentanti del territorio.
Dopo il saluto del sindaco Davide Galimberti è stato l’assessore ai servizi sociali del Comune di Varese Roberto Molinari a sintetizzare al ministro i punti focali su cui indirizzare attenzione e investimenti, per supportare le amministrazioni locali nel lavoro più prezioso per la tenuta del tessuto sociale, quello dei servizi alle persone e alle famiglie che da sole non ce la fanno.
In particolare Molinari ha sottolineato tre punti critici su cui lavorare e investire: l’invecchiamento della popolazione, innanzitutto, che richiede di progettare oggi le soluzioni per un futuro che vedrà sempre più anziani a cui dare risposte, abitative, di socializzazione, di servizi. Secondo punto l’attenzione alle persone con disabilità cui occorre garantire dignità, autonomia e sostegno familiare. Infine gli effetti della crisi economica ormai decennale, che ha costretto i Comuni ad destinare grandi risorse per interventi “riparativi” di risposta immediata ai bisogni, togliendo la possibiità di lavorare sulla prevenzione del disagio e della fragilità sociale.
Tr i diversi interventi anche quello di Giulio Cova, della scuola Manfredini di Varese, che ha aperto la riflessione sulla dimensione educativa di questo tempo che vede famiglie e giovani con pochi punti di riferimento e di aggregazione.
La serata è stata un’occasione per sentire diverse voci, in un’ottica di confronto e di ascolto che, come ha detto Maria Chiara Gadda introducendo gli interventi, «è quello di cui abbiamo bisogno per capire come coniugare crescita del Paese e fragilità delle persone».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.