A Gavirate apre lo “sportello Alzheimer”
Ogni giovedì mattina, volontari e professionisti riceveranno alla residenza Besozzi offrendo supporto e consigli ai parenti di pazienti con demenza
Un sportello a disposizione delle famiglie di pazienti con demenza. È stato aperto a Gavirate all’interno del Progetto Rughe. Riceverà ogni giovedì dalle 10 alle 12, a partire dal 6 febbraio 2020, nella Residenza Besozzi in Piazzale Besozzi 1 (Piazza Mercato) a Gavirate.
Le persone potranno recarsi allo sportello per informazioni, sia sui servizi di Progetto Rughe che sui servizi del territorio e ricevere la consulenza dai volontari e professionisti. Il servizio è gratuito e ad accesso libero, senza necessità di appuntamento.
L’obiettivo di questa nuova iniziativa, avviata grazie alla collaborazione con l’amministrazione di Gavirate, è quella di favorire la creazione di una collettività informata, formata e cosciente, desiderosa di supportare la presa in carico delle persone senza lasciare che le famiglie affrontino da sole il gravoso impegno di cura che, a cascata, si riverserà anche sulla comunità, nonché combattere lo stigma.
In Italia circa l’1,98% della popolazione è affetta da demenza e il 4,95% è un caregiver di una persona con demenza (OMS, 2012, 2015, Izzicupo, et al. 2011; Regione Emilia Romagna,
2017).
Per informazioni Centro di Aiuto Telefonico 366 6457422
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.