Varese celebra il Risorgimento

Numerosi gli appuntamenti proposti dall’Associazione Mazziniana Italiana, presentati a palazzo Estense

eventi Varese

Martedì 4 febbraio, nella sala Montoli del Palazzo Estense, l’Associazione Mazziniana Italiana ha svelato il programma di eventi ideati per commemorare la figura di Giuseppe Mazzini, le sue idee ed il periodo storico del Risorgimento.

Il primo appuntamento, lunedì 10 febbraio, ricorderà il 171° anniversario della Repubblica Romana del 1849 omaggiando il busto di Francesco Daverio, patriota risorgimentale, presso l’Istituto Tecnico Daverio Casula, con una rievocazione storica dei fatti del professor Enzo Laforgia e la presenza di classi di studenti del Liceo Classico Cairoli e dell’Istituto Tecnico Daverio Casula.

Il 2 Maggio l’AMI onorerà la giornata internazionale dei doveri dell’uomo a Londra, Napoli e Lugano contemporaneamente; la sezione di Varese dell’associazione presenzierà all’evento inviando una delegazione nella città svizzera. Il famoso volume, concepito da Mazzini per esporre il suo pensiero, fu pubblicato nel 1860 come conseguenza alla diffusione del concetto di diritti umani.

Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia verrà celebrato con un convegno intitolato “Cosa è rimasto oggi degli ideali che animarono il Risorgimento e portarono all’Unità d’Italia?” e ancora “Come quegli stessi ideali contribuirono alla Fondazione dell’Unità europea e come possono ancora aiutarci a realizzarne il compimento?”, che si terrà sabato 19 settembre a Villa Mirabello.

Nel corso dell’anno altre conferenze e presentazioni su temi risorgimentali saranno tenute da Antonio Maria Orecchia, Bruno Belli, Francesca Ricardi, Ivana Pederzani e Leonardo Tomassoni.

di
Pubblicato il 05 Febbraio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.