Raffiche di vento sul Varesotto: alberi caduti, incendi e tetti scoperchiati
Numerosi si segnalano gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione di alberi e piante cadute
Dodici squadre sul territorio per 60 vigili del fuoco operativi: tagli piante, alberi caduti su strade e auto, fughe gas, tetti scoperchiati e incendi.
Il vento annunciato dalla protezione civile è arrivato e non ha dato tregua alla provincia di Varese con forti raffiche hanno cominciato a soffiare con maggiore intensità nel primo pomeriggio di mercoledì.
GLI INTERVENTI – In tutto sono una trentina gli interventi già evasi e diverse sono le richieste in coda ancora alle 18. I maggiori interventi per tagli piante sono da segnalare a Varese nel quartiere di Velate, a Gallarate in via Padre Lega, angolo via Carlo Noè mentre a Somma Lombardo si segnala l’intervento dei vigili del fuoco per una grossa pianta che si è abbattuta sulla sede stradale nella zona del Castello. Il fatto è avvenuto nel primo pomeriggio, intorno alle 15.
A Cassano Magnago si segnala nel primo pomeriggio l’intervento dei vigili del fuoco per la rimozione di una grondaia pericolante, mentre a Besozzo il forte vento ha addirittura abbattuto un muro che si è infranto contro la copertura di un immobile. In via don Folli a Luino a obbligare i pompieri ad intervenire è stata un’antenna pericolante.
Vigili del fuoco al lavoro anche in Valceresio: nel tardo pomeriggio un albero è caduto a Besano, bloccando il transito in via Europa.
La paura in queste ore è soprattutto per i possibili effetti del fuoco in caso di incendio. Se a Duno nel primo pomeriggio un principio di rogo boschivo è stato prontamente fermato dai volontari della protezione civile e dagli stessi vigili del fuoco, in via Monte Nero a Venegono Superiore ha preso fuoco nel tardo pomeriggio la copertura di un edificio, e sul posto hanno operato due squadre con due autopompe e un’autoscala.
LE PREVISIONI – Le raffiche dovrebbero placarsi nelle prossime ore. Secondo il Centro Geofisico Prealpino “Giovedì prosegue tempo soleggiato con solo qualche passaggio di nubi alte al mattino. All’alba gelate diffuse. Vento debole sui rilievi in graduale attenuazione“.
Venerdì su tutta la regione cielo sereno o poco nuvoloso. All’alba freddo e qualche foschia nei bassi strati. Più mite sui rilievi con inversione termica.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.