Nella giornata del Ricordo l’ispirazione per tramandarlo
Si terrà sabato 8 febbraio la celebrazione del Giorno del Ricordo 2020 da parte del comitato provinciale di Varese dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Si terrà sabato 8 febbraio la celebrazione del Giorno del Ricordo 2020 da parte del comitato provinciale di Varese dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, che quest’anno avrà come titolo “Comunicare il Ricordo con parole, immagini, testimonianze, ricerca di contenuti, canti”.
L’appuntamento è per le 9.45 all’aula magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi a Varese: con attenzione particolare per insegnanti e scolaresche, ma aperto a tutta la cittadinanza.
Dopo il saluto delle autorità e la presentazione della giornata da parte degli organizzatori verrà proiettato “Pola Addio” filmato che racconta la vicenda di Clelia Bisignani, che andò via da Pola nel 1947 a 14 anni, ma che è comune a quella di migliaia di profughi che in quegli anni a cavallo del 1950 furono costretti a lasciare le loro terre. Poi anche la Compagnia “ non solo teatro “ di Silvana Magnani ricorda a suo modo l’evento, con una serie di letture.
Durante la giornata sarà conferita anche la terza edizione del Premio “ Ottavio Missoni” riservato a giovani studenti che si cimentano con il ricordo del triste esodo, che vede partecipe la famiglia Missoni, in ricordo dell’esule Ottavio, da Zara. La consegna del premio sarà l’occasione per una breve tavola rotonda con i premianti e i premiati condotta dalla giornalista di Varesenews Stefania Radman, figlia di un esule istriano, e che vedrà la partecipazione di Luca Missoni, figlio di Ottavio.
A conclusione, l’esibizione del Coro Monterosa ANA Busto Arsizio che canterà “Va pensiero” e altri canti della tradizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.