Quattro storie nel vento, per celebrare “Il giorno del ricordo” a Ferno
In sala consiliare lo spettacolo “Il Cerchio – nessuno è innocente”, che racconta l'esodo e le vicende del confine orientale attraverso quattro diverse figure
Sarà l’Associazione “La Manifattura” di Monza ad accompagnare Ferno nel “Giorno del Ricordo”.
Nella mattinata di martedì 11 febbraio, l’associazione La Manifattura porterà nella Sala Consiliare di via Roma 51 “Il Cerchio – nessuno è innocente”, un atto unico proposto dall’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura ai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce” e a tutti coloro che fossero interessati ad intervenire.
“Il Cerchio – nessuno è innocente” racconta la storia di quattro personaggi, due italiani e due slavi che interagiscono tra loro: un valoroso partigiano, che subirà un umiliante congedo, un orgoglioso studente inebriato dal profumo di potere, un professore, che andrà incontro ad una tragica fine, una ragazza determinata, che cavalcherà le ombre del destino. A fare da sfondo a tutta la rappresentazione saranno le musiche suonate dal vivo dai giovani artisti della compagnia narrante.
«La rappresentazione di lunedì – spiega l’assessore alla Cultura Sarah Foti – si propone di fornire ai ragazzi e a tutti i presenti alcuni punti di riflessione su una pagina di storia a volte sconosciuta ed altre volte trascurata, ma che non può e non deve essere dimenticata, per tenere vivo il ricordo di quegli esuli istriani, fiumani e dalmati che in quella tragedia vennero completamente sradicati perdendo tutto ciò che erano, che sentivano e che avevano».
Istituito con la Legge n. 92 del 30 marzo 2004, il “Giorno del Ricordo” vuole, infatti, conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dall’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Anna65 su Esauriti i posti per lo screening Afrodite dell'ospedale di Varese
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.