La Street art del mondo in mostra a Biumo
L'arte di strada è protagonista alla sala Nicolini con “Street art. Segno dei tempi”, esposizione fotografica firmata da Antonio Cereda. Ingresso libero fino al 28 febbraio
L’arte di strada si fa mostra grazie alle fotografie di Antonio Cereda.
“Street art. Segno dei tempi”, è il titolo dell’esposizione che si potrà visitare alla Sala Nicolini di Biumo Inferiore fino a venerdì 28 febbraio: un viaggio geografico e temporale tra le opere di graffiti e writer.
Si parte da Milano e dalla Lombardia e si arriva a New York, a Lisbona e al Madagascar, dalla metà degli anni Ottanta al giorno d’oggi. Cereda ha letteralmente girato il mondo alla ricerca delle immagini più affascinanti di un’arte che ha fatto della contaminazione e della multiculturalità la sua cifra.
«È un’arte – ha scritto l’antropologa Anna Canuto nella presentazione del catalogo che accompagna la mostra – che si è sviluppata al di fuori del museo, un’estetica orgogliosamente periferica e di avanguardia, perché capace di dare un senso positivo ai luoghi abbandonati trasformandoli in spazi liberati».
Con la sensibilità e la maestria che contraddistingue tutta la sua opera fotografica, Antonio Cereda,
partendo dal quartiere di Milano dove vive, l’Ortica (oggi vero e proprio museo a cielo aperto), continua a illustrare, dagli anni ’80 ad oggi, queste ininterrotte metamorfosi, che come tavolozza hanno un set di bombolette spray, da Niguarda alla Bicocca, da massicciate e smistamenti delle FFSS al Naviglio Grande, dal muro di cinta dell’Ippodromo di San Siro all’altro museo a cielo aperto di quest’arte che è il centro sociale Leoncavallo, solo per fare qualche esempio.
Le immagini immortalano opere di straordinaria efficacia, spesso purtroppo effimere (ecco perché la fotografia), di autori riconosciuti come Blu, Pao, Kilo e Zed, Krio, Nais o Iena Cruz ad altri murali di artisti meno noti ma sempre caratterizzati dalla stessa vitalità.
L’esposizione nasce dalla collaborazione tra Musea e il Comune di Varese, che ha concesso sede e patrocinio. La mostra si potrà visitare con ingresso libero fino a venerdì 28 febbraio, dal giovedì al sabato, dalle 14.30 alle 18.30.
In quattro giornate sarà presente anche lo stesso Antonio Cereda: si tratta di sabato 15, venerdì 21, sabato 22 e venerdì 28. Per visite speciali o in gruppo, durante la settimana e su appuntamento, è possibile scrivere a culturalbrokers@gmail.com o ad antonio@alchimiatoni42.com.
Venerdì 21 febbraio, infine, si potrà partecipare anche a un evento nell’evento, con il workshop “Parole disegnate” di Marta Della Bella. L’incontro si terrà tra le 15.30 e le 17.30; per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a culturalbrokers@gmail.com. Il contributo per il workshop sarà di 15 euro a persona, con sconti per famiglie e bambini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.