Test genetici per la prevenzione al Poliambulatorio Specialistico di Besnate
La Mutua Sanitaria Besnate promuove campagne di prevenzione, un concetto molto importante che permette di venire a conoscenza di eventuali problematiche legate alla salute e poter intervenire con tempestività, andando a ridurre l’insorgere di complicanze
Il Poliambulatorio Specialistico MSB è una società senza scopo di lucro che si propone di offrire ai Soci e non, servizi medici e riabilitativi di qualità elevata. La società, nata come Mutua assistenziale, è attiva sul territorio dal lontano 1921.
La particolarità della struttura è di essere interamente partecipata dai soci, i cittadini residenti in Besnate e di avere un CDA completamente costituito da volontari, scelta che consente di contenere i prezzi delle prestazioni, che vengono comunque erogate indistintamente sia ai Soci che ai non residenti esterni.
Una caratteristica rilevante della struttura riguarda il finanziamento del suo operato, in quanto tutte le attività ed i relativi investimenti in strumentazione, sono interamente finanziate attraverso le quote associative e attraverso il contributo o ticket sulle prestazioni erogate.
Attualmente sono aperte le iscrizioni per il rinnovo della propria tessera associativa o per farne richiesta se non ancora in possesso.
La struttura è in continua espansione, pronta a cogliere il cambiamento dei tempi, le esigenze e i bisogni di una società in continua evoluzione e proprio per questo, dopo aver introdotto l’ozonoterapia con ottimi risultati, si presenta ai suoi utenti con una grande novità: l’introduzione dei test genetici. Questi si configurano principalmente all’interno di un quadro di prevenzione a determinate patologie. Alcune malattie genetiche sono causate dall’alterazione di un singolo gene e, spesso, le mutazioni vengono ricercate per la presenza di sintomi specifici oppure per una storia familiare positiva relativa a determinate patologie. Predisposizione, però, non significa necessariamente avere la malattia; tuttavia, attraverso uno studio accurato della storia familiare e del soggetto interessato, è possibile conoscere preventivamente il rischio e consentire una maggiore protezione con una diagnosi molto precoce e mirata.
Il Poliambulatorio MSB eroga attualmente i propri servizi per oltre quaranta specialità differenti riassumibili in visite specialistiche nei diversi settori della Medicina, analisi ematiche, prestazioni di primo intervento, diagnostica per immagini, riabilitazione motoria e un efficiente servizio infermieristico.
Recentemente sono stati introdotte specialità quali spirometria, la ricerca delle apnee notturne, uroflussometria, i test allergologici, osteopatia, logopedia, psicologia dell’età evolutiva e del recupero da traumi cranici, ictus o demenza senile.
Buon successo per la recente introduzione dell’ozonoterapia che ha un ottimo effetto analgesico, anti infiammatorio e decontratturante che permette di ridurre l’infiammazione e il dolore. Il successo di questa terapia porta benefici immediati nel paziente e non presenta effetti collaterali. È una terapia che viene sempre più spesso prescritta al paziente e i campi di applicazione dono molteplici, tra i quali fisiatria, neurologia e neurochirurgia.
La Mutua Sanitaria Besnate promuove anche campagne di prevenzione, un concetto molto importante che permette di venire a conoscenza di eventuali problematiche legate alla salute e poter intervenire con tempestività, andando a ridurre l’insorgere di complicanze. Prevenire significa avere fiducia nella scienza e, in questo caso, nella medicina che grazie alla ricerca, ha compiuto notevoli progressi e ha messo a punto strumenti diagnostici idonei ad individuare con largo anticipo molte malattie, anche quelle un tempo incurabili.
I dati relativi all’afflusso dei pazienti sono una conferma della validità dei servizi offerti: nel 2019 sono state effettuate ben 9500 prestazioni sia come visite specialistiche (chirurgiche, ortopediche, fisiatriche, ginecologiche …) che come attività di tipo riabilitativo (onde d’urto radiali e focali, tecar, laser, infrarossi) e osteopatiche.
Anche la diagnostica per immagini nel 2019 ha superato le 900 prestazioni: sono stati effettuati Ecocolordoppler, Tsa, Sistema arterioso e venoso, arti superiori e inferiori, addome superiore, inferiore e completo, Apparato urinario, articolare, muscolo tendine, urologica trans-rettale, parti molli, epatica, ghiandolare, ginecologica, senologica e collo.
Le prestazioni sopra elencate non sono rivolte solo agli adulti, ma anche ai bambini poiché nello staff medico sono presenti specialisti che operano anche in strutture pediatriche: ciò consente di effettuare Ecografie alle anche di neonati (queste ultime gratuite per i figli dei nostri soci).
Orari di apertura e prenotazioni
La struttura è aperta per visite e prenotazioni dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19:30.
È possibile prenotare direttamente presso la sede oppure telefonando ai numeri 0331 274742 o 0331 274046.
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"