Palazzetto, cambia il colpo d’occhio: posizionato un nuovo parquet
La Pallacanestro Varese ha sostituito il vecchio manto con quello appena utilizzato nelle Final Eight di Coppa Italia a Pesaro. Decisivo l'intervento finanziario di Univa e Lindt

La ripresa del campionato di basket – domenica 8 alle 17 c’è il derby Varese-Milano a porte chiuse, salvo ripensamenti – sarà all’insegna delle novità. Quella più nota riguarda la formazione della Openjobmetis, che schiererà sia Justin Carter sia Toney Douglas al posto rispettivamente di Peak e Clark che hanno lasciato la squadra. Quella fino a oggi “sconosciuta” riguarda il pavimento su cui si esibiranno i giocatori: in questi giorni infatti, alla Enerxenia Arena è stato posizionato un nuovo parquet.
Anche in questo caso, si tratta di una “mossa di mercato” repentina, atta a sostituire il precedente manto di legno che aveva una certa età e stava ormai mostrando i segni del tempo. La società biancorossa ha quindi acquistato il parquet appena utilizzato dalla Legabasket a Pesaro in occasione delle Final Eight di Coppa Italia, un pavimento nuovo di zecca sul quale sono state disputate soltanto le sette gare valide per la manifestazione e alcuni match giovanili di contorno.
«Il vecchio parquet era davvero agli sgoccioli: la nostra manutenzione consentiva di utilizzarlo regolarmente ma era una struttura che risaliva a metà degli anni Novanta (è quello, per intenderci, su cui i Roosters hanno vinto lo scudetto ’99) e presentava fessure, “buchi”, difficoltà di rimbalzo in alcuni punti. È capitata questa occasione a un prezzo ragionevole e ne abbiamo approfittato» spiega il g.m. della Pallacanestro Varese, Andrea Conti, che sul vecchio pavimento aveva giocato con addosso la maglia biancorossa.
L’acquisto è stato possibile grazie al supporto “monetario” di due grandi realtà del territorio, l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese (Univa) e la Lindt, celebre azienda dolciaria di Induno Olona da sempre vicina al basket cittadino grazie alla famiglia Bulgheroni. A questi si è aggiunto un contributo ad hoc previsto da Legabasket per questi interventi. Il parquet è stato posizionato su quello precedente, così da completare i lavori in poche ore salvo la posa degli adesivi che arriveranno a breve; curiosamente il colore non è in linea con le tonalità cittadine, visto che il campo da gioco è contornato di verde.
È possibile però che in futuro si tornerà al classico biancorosso, anche se un intervento in questo senso ha bisogno di più tempo: se si andrà in questa direzione quindi, bisognerà attendere la prossima estate. Poco male: il verde non è comunque una novità assoluta per Masnago, visto che venne già utilizzato negli anni Ottanta con le sponsorizzazioni Star e Ciao Crem.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su La Lombardia non ha più la miglior sanità in Italia. "Giudizi inaccettabili" commenta il presidente Fontana
Baffetta su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
gokusayan123 su Anziano picchiato a Varese al trenino dei Giardini, “questa vicenda dice più di tutti noi che degli aggressori"
axelzzz85 su "La tassa della salute per i vecchi frontalieri potrebbe essere legale"
massimiliano_buzzi su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Felice su Schianto di domenica notte a largo Flaiano: alla guida del Suv a Varese c’era un quindicenne
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.