Dal 6 marzo spesa a casa e commissioni per gli anziani di Induno Olona
Attivato un nuovo servizio per le persone anziane che in questi giorni devono osservare le limitazioni contro il contagio da coronavirus
L’Amministrazione comunale di Induno Olona prende provvedimenti per tutelare la fascia della popolazione anziana che è più a rischio per il coronavirus e alla quale anche le disposizioni ministeriali hanno rivolto l’invito ad uscire il meno possibile di casa per limitare le occasioni di contagio.
Da venerdì 6 marzo e fino a nuove indicazioni, sarà attivo un servizio di spesa a domicilio e supporto per commissioni urgenti sul territorio comunale (per esempio andare in posta a ritirare un pacco).
Per tutti gli anziani, inoltre sarà messo a disposizione il numero 349/7566567 a cui, dalle 8 alle 10 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, risponderà un volontario che raccoglierà le richieste, segnalandole a due volontari che si incaricheranno di soddisfarle.
Questi nuovi servizi si affiancano a quelli di consegna del farmaco a domicilio (n. 0332/273273) e del pasto a domicilio (n. 0332/206001) già attivi sul territorio comunale
I due volontari appartengono al gruppo indunese di Protezione civile e saranno muniti di uniforme e tesserino di riconoscimento; loro raggiungeranno le abitazioni degli anziani per ricevere le liste della spesa e altre eventuali indicazioni.
«Dopo aver pensato giusto ieri sera a predisporre questo servizio ed avendolo subito condiviso con il mio vicesindaco Cecilia Zaini, già questa mattina abbiamo raccolto la preziosa disponibilità di due volontari della Protezione civile, Maurizio Crosta e Luciano Munari, e di Mirella Massari, che è anche consigliera comunale, che si occuperà di ricevere le chiamate. A loro tre va la mia sincera riconoscenza – spiega il sindaco Marco Cavallin – Inutile dire che in nome dello spirito civico di questa iniziativa, raccomando che il servizio sia utilizzato con coscienza da cittadini che ne siano realmente bisognosi; qualsiasi uso improprio sarà respinto».
Dopo aver appreso la notizia del nuovo servizio per gli anziani, nel pomeriggio si sono offerti volontari anche il Gruppo Alpini di Induno Olona, altri membri della Protezione Civile e alcuni privati cittadini. Saranno tutti inseriti nelle rotazioni, badando alla massima riconoscibilità degli incaricati, per evitare truffe.
«Chiedo a tutti di diffondere la notizia dell’esistenza di questo servizio alle persone potenzialmente interessate – conclude il sindaco – e naturalmente invito chi ne avesse modo e voglia, di avanzare la propria disponibilità per animare, da volontario, questo servizio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.