Piazza Vittorio Emanuele, lavori fermi
Il grande piano Soceba per la riqualificazione della zona di centro storico attorno alla piazza è fermo da qualche tempo. Nervino Dal Ben conferma le difficoltà ad andare avanti ma rassicura: "Ripartiremo"
Piazza Vittorio Emanuele, tutto fermo. Da mesi. La conferma arriva dallo stesso Nervino Dal Ben, a capo del gruppo Soceba che dovrebbe realizzare il grande intervento di riqualificazione urbana di una porzione del centro storico cittadino. Il cantiere è stato aperto il 2 agosto del 2010 e il sindaco Farioli posò la simbolica "prima pietra" nell’estate dell’anno scorso, poco prima delle elezioni amministrative (foto a sinistra). Dopo quella posa, però, ben poco si è mosso nella vasta area demolita per far spazio a diverse unità residenziali e commerciali, ad una nuova piazza pedonale e ad un parcheggio sotterraneo. Ora ad aleggiare è lo spettro di un cantiere deserto che potrebbe rimanere in quello stato per molto tempo.
Dal Ben non parla volentieri dello stop e al telefono si limita a dire che "i lavori ripartiranno" ma senza dare una data precisa. Dietro lo stop, comunque, non ci sono problemi con l’amministrazione che ha sempre caldeggiato l’intervento e si profila, invece, un altro tipo di difficoltà, quella che tutti temono di più, ovvero una difficoltà economica. Tutto il settore edile non se la passa bene e i fallimenti di imprese edili, anche grandi, sono all’ordine del giorno ma, per il momento, nulla trapela dalla sede della società.
L’intervento di piazza Vittorio Emanuele è stato per lunghissimo tempo al centro di molte polemiche e al centro di un referendum cittadino sullo spostamento del monumento dedicato ai caduti realizzato dallo scultore dei papi Enrico Manfrini e posizionato proprio al centro di quella piazza. Il referendum, proposto dall”allora consigliere comunale Audio Porfidio de La Voce della Città, non fermò lo spostamento a causa del quorum mancato e il monumento venne trasferito nella sua sede attuale di piazza Trento e Trieste.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.