Secondo caso di contagio a Comerio dove preoccupa anche la situazione economica
L'annuncio del sindaco che parla anche della Rsa Sacconaghi Borghi mentre lancia una sottoscrizione per sostenere le famiglie più fragili. In distribuzione i 15.000 euro di aiuti arrivati dallo Stato
Secondo caso positivo a Comerio. Lo annuncia il sindaco Silvio Aimetti con una comunicazione diretta alla cittadinanza attraverso la sua pagina Facebook: « Ieri sera abbiamo avuto la conferma ufficiale di un secondo caso positivo di COVID-19, la persona è attualmente ricoverata all’ospedale di Varese in condizioni stabili, siamo vicini a lei ed ai suoi cari in questo momento difficile».
L’ufficialità è arrivata nonostante il sindaco già sapesse del caso per voci ufficiose. La situazione alla Casa di riposo Sacconaghi Borghi resta delicata: « In mattinata abbiamo inviato un sollecito ad ATS per l’effettuazione dei tamponi alla casa di riposo. A tal riguardo sono in contatto con la direzione della struttura che mi ha appena confermato quanto comunicato nei giorni scorsi, domani dovrebbero ricevere i kit per i test ematici con cui potranno procedere in maniera autonoma. Vorrei rimarcare ancora una volta la profonda gratitudine al personale della casa di riposo per l’impegno e la dedizione».
Oltre alla questione sanitaria, è in distribuzione nella case un documento con le istruzioni relative alle mascherine che verranno distribuite, il sindaco lancia una sottoscrizione per aiutare chi è in difficoltà: « Da oggi abbiamo attivato i buoni spesa finanziati con oltre 15.000,00 dal Governo, come Comune abbiamo destinato degli ulteriori contributi che si vanno ad aggiungere a tale cifra e che serviranno per altre necessità sociali, con una delibera approvata oggi dalla Giunta abbiamo stabilito i criteri di assegnazione. Oltre a questo abbiamo istituito un capitolo di bilancio a fronte del quale, chi in questo momento vuole aiutare le famiglie difficoltà, potrà farlo in modo concreto, vi garantiamo che i contributi saranno gestiti con oculatezza e rigore. Le donazioni potranno essere fatte sul conto Corrente nr. IT61J0311150180000000001459 intestato al Comune di Comerio con la causale “Emergenza Coronavirus”».
Il momento particolarmente difficile e dagli scenari preoccupanti induce il primo cittadino a far leva sulla solidarietà collettiva: « Stiamo avvertendo i primi segnali di un rallentamento della diffusione dell’epidemia ma nel contempo come Comune stiamo verificando i primi segnali di grande difficoltà economica delle Famiglie. E’ proprio nei momenti di grande difficoltà che si mettono alla prova la forza, la coesione e lo spirito solidale di una Comunità. Sono certo che i Comeriesi sapranno dimostrarlo in modo concreto come hanno sempre fatto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.