L’isola dei Famosi vola, e i naufraghi atterrano a palazzo Lombardia
Ascolti che non fanno pentire della Ventura, daytime raddoppiato: cosi si presenta la finalissima che vede protagonista anche il palazzo della Regione
Si gioca stasera, 5 aprile 2012, la finalissima dell‘Isola dei Famosi 9.
Per gli appassionati, l’appuntamento è per le 21 su Rai 2, con la puntata finale della prima edizione del reality senza Simona Ventura.
Una edizione, dopo l’inizio a dir poco burrascoso, venuta benissimo: i due conduttori Nicola Savino e Vladimir Luxuria hanno “portato a casa” ascolti importanti e veri e propri exploit di rete – come il daytime della trasmissione, in onda all’orario dei tg – passato da 1 milione e mezzo di ascoltatori a tre milioni.
Per presentare il gran finale, Rai e Magnolia (produttore della trasmissione) hanno scelto, non a caso, il trentanovesimo piano di Palazzo Lombardia: perchè i naufraghi, nel corso della trasmissione, atterreranno all’eliporto del palazzo e giocheranno le ultime prove "selvagge" proprio all’interno della nuova sede della Regione. Una scelta che ha destato dubbi e polemiche, per "l’uso improprio" della sede istituzionale della regione: ma che i produttori hanno giustificato come "location regolarmente pagata". Quanto, non è stato detto.
IN CINQUE IN FINALE
In una edizione che ha visto succedersi molti concorrenti – 10 "Eroi", di fatto i confinati nell’isola, 5 "Eletti" che hanno vissuto per un po’ una vita più "agiata" in un altra isola" e 5 "rinforzi" causati anche da alcune defezioni in corso – saranno 5 i finalisti che questa sera si giocheranno il premio in palio: tre donne (Antonella Elia, Aida Yespica e Andrea Lehotska) e due uomini (Manuel Casella e Max Bertolani). Prime prove per l’appunto nella sede della regione, che già questa mattina portava i "segni" dell’arrivo della tivù, e gran finale negli studi di via Mecenate. Tra loro, mancheranno però alcune pietre miliari della trasmissione: come Valeria Marini e Carmen Russo, quest’ultima vero "robocop" in gonnella, alla sua terza Isola (una delle quali, l’edizione spagnola,l’ha pure vinta). Ma anche come Il Divino Otelma, personaggio curios che attraversa la tivù da ormai decenni, che ha fatto anche lui "Un’isola meravigliosa" come il tormentone inventato da Nicola Savino prevede.
UN ISOLA MOLTO "SOCIAL"
Tra le novità dell’Isola dei Famosi 2012, c’è il grande coinvolgimento dei navigatori sul programma: la pagina Facebook che raccontava le gesta dei partecipanti ha raccolto 63.000 "mi piace" (43mila da gennaio) e su twitter l’hashtag #isola9 ha ha permesso un’interazione quasi immediata sulle puntate, generando 222mila tweet da parte di 42mila utenti.
Da gennaio, l’account ufficiale ha guadagnato oltre 60mila follower, animando la discussione sulla trasmissione in maniera notevole: ad ogni puntata serale, #isola9 era sempre il primo argomento in classifica. «E’ stata una novità davvero interessante – ha commentato Ilaria Dalla Tana, AD della casa di produzione Magnolia, che produce il reality – di cui prendo con piacere atto». Tanto successo non è slegato dall’attività di twittatore di Nicola Savino, che nel social network si chiama @nicosavi.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.