Pannolini lavabili: festa rimandata ma i vantaggi restano
Rimandata la Settimana internazionale dei pannolini lavabili, celebrata a fine aprile, rimangono i vantaggi economici, ecologici e per la salute dei bimbi
Ufficialmente rimandata a causa dell’isolamento, la Settimana internazionale del pannolino lavabile (Sipl), si celebra di solito nell’ultima settimana di aprile. Impossibile in questi giorni proporre incontri informativi pubblici per promuovere le idee di ecologia e di ecosostenibilità alla base di questo evento che sarà probabilmente recuperato dopo l’estate.
Cogliamo comunque l’occasione per ricordare qualche dato: ogni bambino nei primi tre anni di vita consuma circa 5800 pannolini “usa e getta” del peso di circa 300 grammi corrispondenti a 1,74 tonnellate di rifiuti non riciclabili da conferire in discarica oppure bruciare nell’inceneritore. Uno smaltimento che provoca inquinamento aggiuntivo oltre a quello dovuto alla produzione.
L’uso dei pannolini lavabili invece non solo permette di evitare tutti questi rifiuti, ma consente a ogni famiglia di risparmiare fino a 1.400 euro e di ridurre il rischio di allergie e irritazioni cutanee nei bambini.
E se l’uso dei lavabili può far paura nella sua gestione pratica, ecco i consigli di Eleonora che spiega, da mamma, come usare e risparmiare i pannolini lavabili “risparmiando un bel po‘”, per le proprie tasche e anche per l’ambiente.
Foto in apertura di Pamela Kiefer da Pixabay
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.