La Tre Valli sogna di “spuntare” tra il Tour e il Mondiale
La Federciclo ha proposto all'UCI di correre la classica varesina il 22 settembre, in mezzo ai due maggiori eventi annuali. E il Trittico potrebbe "unificarsi" in un'unica giornata
Il calendario del ciclismo mondiale continua a essere magmatico: già disatteso quello redatto a metà aprile, ora tra le mani di addetti ai lavori e appassionati c’è un nuovo documento preparato dall’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) che fa discutere per una serie di sovrapposizioni clamorose.
Il Giro d’Italia, mantenuto sulle tre settimane, è posizionato tra il 3 e il 25 ottobre, un arco di tempo nel quale si correranno ben tre “classiche monumento”, quelle del Nord (Liegi il 4, Fiandre il 18 e Roubaix il 25), oltre a prove come la Amstel e la Gent-Wevelgem. In contemporanea al Tour de France (29 agosto-20 settembre) ci sarà invece la Tirreno-Adriatico (7-14 settembre) e via discorrendo.
E la Tre Valli Varesine? La centenaria classica nostrana (partenza da Saronno, arrivo nel capoluogo) non ha ancora una collocazione ufficiale perché l’UCI ha diramato solo il programma del World Tour e ha preso tempo fino al 20 maggio per comunicare il posizionamento delle gare Pro Series, il secondo circuito per importanza che comprende appunto la corsa della “Binda”.
Nella Città Giardino però c’è speranza: l’originale collocazione della Tre Valli a ottobre sembra essere sfumata, e del resto sarebbe stato complicato avere corridori nel bel mezzo di Giro e della campagna del Nord. Al suo posto è spuntata invece una data decisamente “golosa”, quella di martedì 22 settembre: in quel caso la gara sarebbe incastrata tra il Tour (due giorni dopo l’arrivo di Parigi) e il Mondiale di Aigle, in Svizzera, dove la prova-regina per i professionisti è in programma domenica 27. Insomma, le strade di Varese potrebbero essere un “ring” utile sia a chi cerca rivincite dopo la Francia e chi vuole affinare la gamba in vista dell’appuntamento iridato.
Il giorno del 22 settembre, però, è attualmente una proposta avanzata dalla FCI, la Federazione Ciclistica Italiana, e dovrà essere avallata dall’UCI che è l’ente sotto la cui egida viene stabilito il calendario mondiale. Bisognerà anche capire se in quei giorni verranno “infilate” altre gare straniere di Pro Series (anche se alcune potrebbero saltare per via della pandemia). Naturalmente tutte queste considerazioni sono al netto della situazione sanitaria: impensabile correre se le problematiche non saranno risolte e se non sarà possibile organizzare le corse in sicurezza sia per gli atleti sia per staff e pubblico.
Al vaglio della “Binda” c’è una ulteriore possibilità: quella cioè di unificare in un sol giorno tutte e tre le gare del Trittico Regione Lombardia, quindi – oltre alla Tre Valli – la Coppa Bernocchi di Legnano e la Coppa Agostoni di Lissone. Giovedì sera (7 maggio) è previsto un incontro tra tutti i soggetti coinvolti per verificare la fattibilità della proposta: l’idea alla base sarebbe quella di dare un segnale di reazione all’attuale crisi, mostrando unità di intenti tra organizzatori, sponsor, enti locali e Regione Lombardia (che poi è uno dei principali partner tanto da dare il nome al challenge che un tempo si chiamava soltanto “Trittico Lombardo”).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.