23 anni, ha ripulito il monumento ai caduti deturpato dai vandali
Non sopportava l’idea che qualcuno si fosse permesso di sporcare un angolo sacro della montagna. Olio di gomito e senso civico

«Olio di gomito». Ma a pronunciare l’ingrediente magico ricordato dalle nonne per pulire, questa volta è un giovane di 23 anni che non sopportava l’idea che qualcuno avesse deturpato un monumento dedicato ai caduti più o meno della sua stessa età ma 98 anni fa, quando nel 1922 lo scoppio di un lanciagranate durante l’esercitazione militare nei boschi strappò la vita a tre militari del Regio esercito.
Così Simone Cima, un ragazzo del paese di Orino, appresa la notizia dei vandali in azione al “monumentino“ non ci ha pensato più di tanto e munito di spugna oltre all’efficacissimo “olio di gomito“, ha pulito il tutto.
Il monumento non è tornato come nuovo, ma almeno i nomi dei militari caduti e impressi nel marmo bianco ora sono leggibili, così come è leggibile il riassunto della loro tragedia vissuta all’inizio degli anni Venti del secolo scorso.
«Ci ho impiegato circa due ore, questa mattina e ho usato bicarbonato e uno speciale grassatore che ha pulito il monumento», ha spiegato soddisfatto Simone.
Soddisfatti anche i tanti amanti della montagna felici per poter vedere ancora il monumento ai caditi del Pian delle Noci, amico delle soste e delle preghiere della gente per bene.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.