È virtuale l’open day dell’Università dell’Insubria
Venerdì 15 maggio: dalle 10 sul sito saranno visibili liberamente pagine interattive per la presentazione dei corsi di laurea triennali e di quelli magistrali a ciclo unico
![università insubria](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2020/05/universita-insubria-1150071.610x431.jpg)
“Anche da casa puoi scegliere il tuo futuro”.
È lo slogan con cui l’Università dell’Insubria promuove il suo primo open day virtuale al tempo del Coronavirus.
OPEN DAY VIRTUALE
La data è fissata per venerdì 15 maggio: dalle 10 sul sito www.uninsubria.it saranno visibili liberamente nuove pagine interattive per la presentazione dei corsi di laurea triennali e di quelli magistrali a ciclo unico, mentre dal 18 al 29 maggio sono in programma mini-eventi di approfondimento su Teams.
«Il nostro ateneo è tra i primi quindici in Italia, e quarto in Lombardia, per l’aumento percentuale delle iscrizioni – dichiara il rettore Angelo Tagliabue –. Anche in questa emergenza sanitaria siamo pronti ad accogliere le future matricole come abbiamo sempre fatto, con la disponibilità e l’energia che caratterizzano il rapporto tra docenti e studenti all’Insubria. Questa volta lo facciamo a distanza, attraverso il nostro sito internet, ma con il cuore e l’anima di sempre».
Michela Prest, ordinario di Fisica e delegata per la comunicazione e l’orientamento, ha coordinato il team della giornata a porte aperte: «È un periodo difficile, che ci ha costretti a re-inventarci sia nel modo di comunicare che di creare relazioni. Da sempre consigliamo ai ragazzi dell’ultimo anno delle superiori di conoscere per scegliere: oggi lo devono fare in modo diverso. Per questo abbiamo da un lato deciso di semplificare il più possibile la modalità di presentazione della nostra offerta formativa e renderla fruibile da casa in qualsiasi momento, dall’altro di creare momenti di incontro in cui raccontare e raccontarci».
SCHEDE E VIDEO DI PRESENTAZIONE
L’Insubriae open day a distanza permette un percorso autonomo attraverso le schede e i video di presentazione di ciascun corso di laurea, corredate dalle testimonianze degli studenti e, in evidenza, le competenze di base necessarie per l’accesso e i suggerimenti su come rafforzarle.
Nelle pagine dedicate si trovano le informazioni utili su servizi, borse di studio e tasse, come per esempio la disponibilità di collegi universitari e la nuova soglia della No Tax Area portata da 13 a 20mila euro per tutti gli iscritti al prossimo anno accademico 2020-2021.
IMMATRICOLAZIONI E CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO
Per i corsi ad accesso programmato modalità e scadenze sono invece definite negli specifici bandi che saranno pubblicati entro fine giugno.
I percorsi dell’open day rimarranno disponibili sul sito anche nei prossimi mesi, fino all’apertura delle immatricolazioni il 16 luglio, con accesso libero senza registrazione e la possibilità di chiedere chiarimenti via mail o fissare appuntamenti telefonici.
Necessaria invece l’iscrizione per i mini-eventi dal 18 al 29 maggio, che prevedono un confronto diretto online, tramite Microsoft Teams, con docenti, studenti e personale universitario.
OFFERTA FORMATIVA
L’ateneo fondato nel 1998, con sede a Varese, Como e Busto Arsizio, offre 22 corsi di laurea triennale, tre corsi di laurea magistrale a ciclo unico (di cui 1 con doppio titolo), 12 corsi di laurea magistrale (7 con doppio titolo), 20 Scuole di specializzazione in area medica e odontoiatrica, 8 corsi di dottorato di ricerca e una decina di master all’anno.
In tutto sono sette i dipartimenti e toccano cinque aree tematiche: giuridico economica, delle scienze umane e sociali, sanitaria, sportiva e scientifica tecnologica.
Ad oggi si contano quasi 12mila studenti, 400 docenti e 320 tecnici e amministrativi.
DATI DI ALMALAUREA
Dall’Indagine Almalaurea 2019 per l’Insubria emerge che il tasso di occupazione Istat a un anno dal completamento degli studi è il 82,2% per i laureati di primo livello (nazionale: 72,1%) e il 76,5% per i laureati di secondo livello (nazionale: 69,4%). Inoltre gli studenti Insubria si laureano prima (oltre il 60% nei tempi previsti rispetto al 53,6% nazionale) e sono soddisfatti della propria esperienza universitaria (91,1%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.