Quaderni e colori in dono alla pediatria
Nuova donazione per il reparto dell’ospedale diretto dalla dottoressa Simonetta Cherubini
Duecento kit scuola per i bambini ospiti ricoverati nella struttura pediatrica sono stati portati da una storica azienda bergamasca produttrice di quaderni e articoli di cancelleria.
Ai piccoli pazienti distribuiti quaderni, album, matite colorate da utilizzare nelle attività ludico-didattiche, che vengono
svolte quotidianamente e da sempre nella allegra Sala giochi e
nella “Scuola in Ospedale”.
Il kit comprende un regalo aggiuntivo della #quarARTEna, un libricino realizzato da un’agenzia creativa per far giocare i bambini
immaginando una loro città ideale: un dono adeguato al contesto temporale che ha modificatoimprovvisamente le abitudini di vita.
La consegna è avvenuta grazie ad “Aldieri for Children”, una onlus lombarda a sostegno dei pazienti pediatrici oncologici e delle loro famiglie.
«Una donazione di grande impegno e importanza a tutela globale dei bambini e dei ragazzi ospedalizzati – afferma la dottoressa Cherubini -. L’esperienza dell’ospedalizzazione, (anche se breve) lascia una traccia nelle emozioni del bambino, a partire dal disagio correlato allo stravolgimento della quotidianità che è fatta di gioco, scuola, amici. L’Ospedale è un luogo di cura della malattia e abbiamo il dovere di tutelare il bambino dalla sofferenza
psicologica, offrendogli un ambiente ospedaliero il più possibile simile a quello “fuori dall’ospedale”. Il gioco e la scuola sono le attività principali dell’infanzia e dell’adolescenza, così in Ospedale la Sala giochi e la Scuola rappresentano gli spazi per assicurare un supporto emotivo, cognitivo e relazionale che mantenga i legami con la quotidianità abituale e il mondo esterno»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.