Il calcio si adegua al decreto: attività sospese fino al 14 giugno
Un passo formale in attesa del consiglio federale della Figc che deve emettere un verdetto sul prosieguo della stagione 2019-2020
Continua a regnare l’incertezza nel mondo del calcio, ancora in attesa di una decisione finale su una stagione ormai ovviamente compromessa.
È bene ricordare che i campionati della Figc sono rimasti gli unici a non essere ancora stati dichiarati terminati, come invece fatto da altri discipline come basket, pallavolo, hockey e pallanuoto.
La Serie A si dice pronta a ripartire, tanto che quasi tutte le squadre avevano ripreso gli allenamenti, la Serie B resta incastrata nel limbo mentre le società di Serie C – Pro Patria compresa – ha già fatto sapere che per loro potrebbe andar bene anche non riprendere l’attività fino al prossimo anno sportivo.
I dilettanti si sono già espressi: per loro la stagione 2019-2020 è conclusa. Anche le categorie inferiori sono però obbligate ad aspettare le decisioni dei “piani alti” del palazzo. Una volta presa capito cosa ne sarà, inizierà l’effetto domino di promozioni e retrocessioni, dalla Serie A alla Terza Categoria.
Preso atto del decreto del 17 maggio, quindi, la Figc e la Lega Nazionale Dilettanti di conseguenza hanno dovuto comunicare la sospensione delle attività fino al 14 giugno 2020. Un passo burocratico obbligato, in attesa di sapere quale sarà il futuro del mondo del pallone.
Questo il comunicato della Federazione Italiana Giuoco Calcio:
Il Presidente Federale
– visto il Comunicato Ufficiale n. 193/A del 4 maggio 2020;
– visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 recante “misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”;
– preso atto della sospensione sino al 14 giugno 2020 degli eventi e delle competizioni sportive di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, di cui al citato Decreto;
– visto l’art. 24 dello Statuto Federale;
– sentiti i Vice-Presidentidelibera
di sospendere sino al 14 giugno 2020 tutte le competizioni sportive calcistiche organizzate sotto l’egida della FIGC.
La presente delibera sarà sottoposta alla ratifica del Consiglio Federale nella prima riunione utile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.