Nuove regole e gel al posto dell’acquasanta: i fedeli tornano a San Maurizio per la messa festiva
Anche con le regole per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, la prime messe festive con la partecipazione dei fedeli a Vedano Olona si sono svolte con la consueta partecipazione e intensità
Il gel disinfettante al posto dell’acqua santa, l’accoglienza all’ingresso per il controllo delle prenotazioni, il portone spalancato per il riciclo dell’aria. Anche con le regole per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, la prime messe festive con la partecipazione dei fedeli a Vedano Olona si sono svolte con la consueta partecipazione e intensità.
Tutto è stato organizzato per bene, all’interno e all’esterno della parrocchiale di San Maurizio, e non ci sono stati intoppi.
All’esterno sono stati collocati cartelli con le norme di comportamento da rispettare e l’avviso della capienza massima di 90 persone. In settimana è possibile effettuare le prenotazioni telefoniche, ma è previsto che si possa arrivare anche senza prenotazione: ci si mette in coda e si attende che siano occupati tutti i posti prenotati, e solo allora il volontario indica dove ci si può sedere.
All’interno gel disinfettante per le mani al posto dell’acqua santa (già vietata dai primi giorni dell’emergenza Covid), panche distanziate e segnaposto per far accomodare tutti i fedeli alla giusta distanza di sicurezza. I concelebranti e i chierichetti hanno la mascherina, ed è diverso anche il momento dell’Eucarestia, con la particola consegnata in mano a tutti e non solo a chi lo desidera. Sospesa, fino alla fine dell’emergenza, anche la stretta di mano per scambiarsi un segno di pace e tocca scambiarsi sguardi al di sopra della mascherina.
Su queste nuove abitudini e sulla sensazione di essere in pochi a causa degli spazi necessariamente vuoti, ha prevalso però la gioia di poter tornare a Messa nei giorni di festa, e la buona organizzazione ideata da don Daniele Gandini con il supporto dei volontari della parrocchia ha fatto sì che tutto filasse liscio.
Fino a quando non ci saranno nuove disposizioni, si procederà così. Per le prenotazione telefoniche si possono trovare i numeri qui.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.