Buon compleanno ludoteca!

Un anno fa iniziava l'avventura dello spazio pensato per i bambini samaratesi e per i loro genitori. Domenica 25 marzo una giornata di grandi giochi per tutti

E’ passato un anno da quando Samarate si arricchiva di uno spazio per i più piccoli, aperto al gioco, alla creatività e alla fantasia. «Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano», ricordava Antoine De Saint-Exupery, autore del Piccolo Principe. Così la Ludoteca ha voluto in questo anno avvicinare piccoli e grandi all’arte del gioco, che non può essere improvvisata, ma deve essere costruita insieme, con pazienza e voglia di mettersi…in gioco.
Dal percorso di un gruppo di genitori volontari è nata l’avventura della Ludoteca, che in questo anno ha aperto ogni fine settimana e un mercoledì al mese per accogliere i bambini con i loro genitori con laboratori, gioco libero, letture, piccoli teatri. Lo spazio, quello gestito grazie ad un accordo di collaborazione con l’Amministrazione comunale, è in via Gelada a San Macario. I genitori sono tutti volontari e cercano ogni settimana di rinnovare la proposta con laboratori differenti e stimolanti. Domenica 25 marzo sarà una festa particolare, in cui la Ludoteca sarà aperta nel pomeriggio per giochi, laboratori di disegno, intrattenimento con clown e giocoleria. Un pomeriggio di festa per ricordare a tutti che il gioco è una arte e attraverso di esso piccoli e grandi crescono e imparano a muovere i passi nel cammino della vita.
Il Consiglio Direttivo dell’Associazione “La Casa dei Giochi”, che gestisce la Ludoteca di Samarate
www.ludotecasamarate.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.