Schiacciate, muri e ricezioni: la Futura si assicura Federica Carletti
La schiacciatrice carrarese, 20 anni, arriva da Montecchio dove è stata top scorer e si aggiunge a un reparto forte già di Zingaro e Michieletto
Terza schiacciatrice per la Futura Volley 2020-21: dopo la conferma di Serena Zingaro e il recente annuncio di Francesca Michieletto, il reparto a disposizione di coach Matteo Lucchini si infoltisce con l’arrivo di Federica Carletti dalla Ipag Montecchio Maggiore.
Un’atleta giovane ma molto promettente, come è nella filosofia della società della famiglia Forte: vent’anni compiuti il 14 marzo, origini carraresi, alta 1,84, Carletti è stata schierata anche nel ruolo di opposto due stagioni fa con ottimi risultati, prima di tornare a fare la schiacciatrice e risultare altrettanto prolifica.
Nell’ultimo torneo di Serie A2, interrotto dal coronavirus, la nuova giocatrice bustocca è risultata infatti la top scorer della Ipag, formazione che si è fermata a un passo dalla pool promozione. Per Carletti 326 punti a segno (una media di 4,29 a set) ma anche tanto altro come dimostrano le statistiche a muro (47 quelli messi a segno) e anche in ricezione dove ha fatto segnare un 53,7% di positività. Insomma, una giocatrice completa che amplia le possibilità in attacco per la Futura e che ha scelto Busto Arsizio per un’ulteriore crescita all’interno di una carriera già molto promettente.
Carletti ha iniziato a giocare nella Carrarese Volley – la città è la stessa di Maurizia Cacciatori – e a 14 anni è già stata selezionata dalla nazionale pre-juniores, una vetrina che l’ha presto portata a giocare a Piave di San Donà, sorta di farm team giovanile dell’Imoco Conegliano. Con la formazione veneta è stata grande protagonista a livello di tornei giovanili e ha iniziato il percorso senior nella squadra di Serie B, venendo nel contempo convocata in diverse occasioni per i collegiali in maglia azzzurra. Nel 2018 ha vinto anche l’oro alle Olimpiadi Giovanili disputate in Ungheria con la nazionale under 18, contribuendo da protagonista alla promozione di San Donà dalla B2 alla B1. A quel punto la chiamata di Montecchio in A2 dove ha presto guadagnato un posto da schiacciatrice titolare, spostandosi poi in opposto per l’infortunio di Tosi Anahi. Lo scorso anno, come detto, Carletti è tornata nel suo ruolo naturale mettendo a terra palloni in serie per la Ipag: performance che le sono valse la chiamata da Casa Futura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.